Home | Sport | Sabato e domenica al “San Pacifico” il Campionato italiano Senior e Femminile
Euro Net San Severino Marche
Motocross al "San Pacifico"
Motocross al "San Pacifico"

Sabato e domenica al “San Pacifico” il Campionato italiano Senior e Femminile

Il campionato italiano Senior di motocross torna a San Severino. La pista del “San Pacifico” si prepara ad accogliere, sabato 22 e domenica 23 giugno, la quinta prova del tricolore 125, femminile e Veteran. La competizione è iniziata a fine marzo sul circuito di Castiglione del Lago, sul Trasimento, ed è poi proseguita a Gazzane di Preseglie e Pietramurata. Quindi, l’approdo a Cavallara, nel pesarese, lo scorso 25 e 26 maggio. Qui, però, la manifestazione è stata annullata a causa di un gravissimo incidente avvenuto durante il primo giro di una manche. Vittima il pilota Raffaele Mazzola, caduto in un salto e deceduto in pista nonostante l’immediato intervento del personale sanitario.

Il campionato, dunque, riparte da San Severino cercando di lasciarsi alle spalle questa terribile tragedia. Poi si concluderà, con la sesta e ultima “tappa”, sul tracciato di Castellarano il 28 e 29 settembre.

Sui saliscendi e i grandi salti del “San Pacifico” i piloti cercheranno di dare la sferzata decisiva alle classifiche delle varie categorie, a iniziare dalla 125, dove il duello tra Stefano Pezzuto (Ktm – Bbr Offroad) e Ramon Savioli (Husqvarna – Moto Racing Rieti) sta regalando emozioni e spettacolo a ogni manche. A Pietramurata il piemontese è riuscito a prendere un po’ di vantaggio, grazie a una bella doppietta, ma il laziale non è tipo da arrendersi facilmente.

Nella femminile Francesca Nocera (Yamaha – Fiamme Oro) comanda la classifica, in virtù della vittoria di Pietramurata e la contemporanea assenza per infortunio di Giorgia Montini (Yamaha – Gaerne). Senza la sua principale rivale, l’atleta delle Fiamme Oro sarà ora inseguita da Erica Lago (Honda – Ostiglia) ed Elisa Galvagno (Yamaha – Megan Racing).

Situazioni opposte nelle due classi Veteran. Se nella Mx2 Graziano Peverieri (Yamaha – Fagioli) comanda con grande vantaggio su Simone Lorenzoni (Honda – Torre della Meloria) e Max Scolaro (KTM – Arsago Corse), nella Mx1 è battaglia aperta tra Alessio Daziano (Yamaha – Fossano) e Tiziano Peverieri (Honda – Fagioli).
La gara di San Severino è importante anche per la Superveteran. Fabio Occhiolini (KTM – Aretina) potrebbe addirittura vincere il titolo in anticipo, se David Liardi (Honda – Colli Fiorentini) e Marco Ravaglia (Suzuki – Sasso Marconi) dovessero incappare in un ritiro. Adriano Piunti (Ktm – Simoncini) non ha ancora abbastanza vantaggio per pensare già al titolo, ma può comunque cominciare a gestire la situazione; Fabrizio Bennati (Ktm – Aretina) e Ubaldo Di Domenicantonio (Ktm – Milani), infatti, lo seguono ampiamente distanziati.

Per quanto riguarda la Master, l’ultima gara ha fatto registrare degli scossoni. Giuseppe Canella (Honda – Rs 77) è passato in testa alla Mx1, complice la giornataccia di Giacomino Mencarelli (Yamaha – Carpe Diem), che però al “San Pacifico” cercherà riscatto sfruttando la pista di casa. Nella Mx2 Klaus Schwarz (Husqvarna – Evergreen) ha scavalcato Norbert Lantschner (Honda – Evergreen), costretto a un doppio ritiro proprio nella gara amica di Pietramurata, e quindi la situazione è tornata tutta da definire.

Centro Medico Blu Gallery