Home | Cronaca | Il 16 giugno Papa Francesco in visita nella nostra Diocesi
Euro Net San Severino Marche
Da sinistra: Padre Gianni Pioli, il vescovo Francesco Massara e il sindaco Rosa Piermattei
Da sinistra: Padre Gianni Pioli, il vescovo Francesco Massara e il sindaco Rosa Piermattei

Il 16 giugno Papa Francesco in visita nella nostra Diocesi

“Sono lieto di annunciarvi che il Santo Padre Francesco verrà in visita pastorale alle zone terremotate della nostra Diocesi di Camerino – San Severino Marche domenica 16 giugno 2019, solennità della Santissima Trinità”. Lo ha annunciato stamattina a Camerino l’arcivescovo Francesco Massara durante l’assemblea diocesana straordinaria, convocata d’urgenza proprio per dare – in contemporanea con la Santa Sede – la notizia del viaggio del Pontefice nella terra colpita dal sisma del 2016. Erano presenti nella chiesa del seminario camerte anche molti settempedani, fra cui il sindaco Rosa Piermattei e l’assessore comunale Tarcisio Antognozzi, oltre al clero locale.

Uno scrosciante applauso si è levato dai banchi della chiesa appena ricevuta la straordinaria notizia.

Questo il programma stabilito dalla Prefettura vaticana:
ore 8 decollo dell’elicottero dal Vaticano;
ore 8.45 atterraggio nel campo sportivo universitario delle Calvie dove il Papà sarà accolto dall’arcivescovo, dal presidente della Regione, dal Prefetto di Macerata, dal presidente della Provincia, dal sindaco di Camerino e dal Rettore dell’università di Camerino;
ore 9 visita alle Strutture abitative di emergenza e incontro con le famiglie che vi abitano;
a seguire visita alla cattedrale e successivamente vertice coi sindaci dei Comuni della Diocesi;
alle 10.30 in piazza Cavour, a Camerino, celebrazione della messa e a seguire dell’Angelus;
alle ore 13 il Pontefice pranzerà coi sacerdoti e poi, alle 15.45, ripartirà con l’elicottero dalle Calvie per il rientro in Vaticano.

La partecipazione all’incontro è aperta a tutti gratuitamente, non ci sono biglietti o pass da pagare. Altre indicazioni verranno comunicate in seguito sul sito internet della Diocesi. I rapporti con la stampa verranno curati da Mario Staffolani, direttore dell’Appennino camerte.

Fiorino Luciani

Centro Medico Blu Gallery