Home | Cronaca | Iniziati i lavori di restauro della fonte della Misericordia
Euro Net San Severino Marche
Lavori alla fonte della Misericordia
Lavori alla fonte della Misericordia

Iniziati i lavori di restauro della fonte della Misericordia

Dopo l’autorizzazione della Soprintendenza, rilasciata una settimana fa, il Comune ha avviato i lavori di recupero e restauro della fonte della Misericordia, manufatto realizzato nel 1453 quando venne derivata l’acqua della fonte dell’Isola.

La fonte è stata danneggiata da un incidente d’auto nel febbraio 2018. Nello schianto, causato da un improvviso malore del conducente che perse il controllo del mezzo andandosi a urtare il basamento, la fontana riportò il distacco di una cornicetta in mattoni e della sovrastante struttura in marmo.

L’assicurazione Unipol ha riconosciuto un indennizzo al Comune che, anche su indicazioni della Soprintendenza, ha assegnato i lavori alla Alfart Sas di Maria Foglia. Il restauro completo è stato affidato al direttore tecnico dell’impresa, Luigi Pisani, docente della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino che, con pazienza e professionalità, ha iniziato la ricomposizione di tutti i frammenti recuperati dopo l’incidente. Per le parti mancanti ci si è invece affidati a un marmista del luogo.
Le attuali fattezze della fonte della Misericordia derivano dalla radicale riprogettazione di Ireneo Aleandri del 1822.

Centro Medico Blu Gallery