Home | Sport | La Settempeda impatta (1-1) sul campo della Vigor
Euro Net San Severino Marche
Borioni, autore del gol partita
Jacopo Borioni

La Settempeda impatta (1-1) sul campo della Vigor

Sul campo dove l’Elfa tre giornate prima era caduta, perde punti anche la Settempeda. Il decimo turno di ritorno vede la capolista rallentare la marcia con un pari (l’1-1 è il quinto della stagione) che fa accorciare le distanze in classifica tra prima e seconda (adesso sono 8 punti). Non fa sconti, dunque, la Vigor Macerata del mister settempedano Mauro Borioni, oggi avversario del figlio Jacopo che ha giocato e segnato con l’altra maglia, che rallenta la corsa della Settempeda dopo aver battuto la seconda forza del torneo. Buona la prova fornita dai locali che hanno disputato una partita “vera”, tosta, mettendo in campo attenzione difensiva, grinta e organizzazione. Da sempre è una trasferta impegnativa quella al “San Giuliano” e la Settempeda ne trova conferma anche questa volta. Gara combattuta, con ritmi alti e che nella ripresa si accende diventando un po’ troppo nervosa con continua interruzioni e diversi scontri di gioco. In tutto questo è complice anche il giovane arbitro Domizi che è sembrato non avere la giusta esperienza per valutare molte situazioni. Forse bisognerebbe mandare un fischietto più pronto e sicuro in questa fase in cui si decide il torneo? E’ una domanda che poniamo a tutti e che secondo noi dovrebbe essere valutata attentamente anche perché sarebbe da tutela per tutte le squadre, soprattutto quelle che hanno ancora obiettivi da raggiungere. Biancorossi che nell’arco dei 90’ non sempre sono riusciti a mettere sotto i rivali, specie nella prima parte del secondo tempo, anche se diverse sono state le occasioni (ce ne sono state anche per i locali), per lo più fallite, a causa di troppa precipitazione al tiro. Da dire, infine, che i ragazzi di Ruggeri dovranno ritrovare quella tranquillità e quella serenità mentale, aspetti che avevano contraddistinto il cammino fino a poco tempo fa in modo da concludere la stagione, come meritato, con la conquista del campionato. Un buon margine di sicurezza rimane, da gestire nelle cinque partite rimaste, tre in casa, la prima delle quali in casa contro l’Appignanese (sabato 23 ore 15).

La cronaca

Dopo il ritorno al successo, la Settempeda va a Macerata per affrontare la Vigor. La capolista cerca l’ennesima vittoria per consolidare il primato, i locali giocano per l’orgoglio avendo ormai acquisito una posizione più che tranquilla. Vigor incompleta(in panchina ce ne sono due di meno); Settempeda diversa nel modulo(4-2-3-1), spiccatamente a trazione anteriore, anche per ovviare alle assenze di Rossi(squalificato) e Gianfelici(infortunato) che privano del centrocampo di scelte. Sugli sviluppi del primo angolo della partita, la Settempeda è pericolosa. Batte Fiecconi che mette verso il secondo palo dove salta Massi che indirizza verso la porta con Salvucci che respinge sempre di testa sulla linea con portiere superato. L’avvio è biancorosso, ma a segnare è la Vigor. Calcio piazzato da destra. Capitan Poloni mette un sinistro tagliato sotto porta dove Salvucci anticipa tutti e al volo tocca in porta. 1-0. Colpita a freddo la squadra biancorossa ci mette un po’ a riordinare le idee. Al 22’ Fiecconi batte una punizione dalla trequarti sinistra con pallone prolungato di testa da Massi con Fuscà che blocca a terra. Primo cambio al 25’ in casa Vigor. Si fa male Conforti che deve lasciare il posto a Margherita. Al 27’ veloce contropiede della Vigor. Silvetti allunga a Salvucci che entra in area da destra. Il bomber invece di tirare sceglie il passaggio in mezzo per Carradori, ma Massi con un grande intervento in scivolata evita un rischio enorme. Al 38’ la Settempeda pareggia. Marasca sfonda a sinistra e entra in area. Passaggio rasoterra verso il centro dell’area dove Jacopo Borioni stoppa di destro per poi tirare con il sinistro un perfetto diagonale che supera Fuscà. 1-1. Dopo l’intervallo chi si ripresenta meglio in campo sono in locali i quali guadagnano metri di campo e fiducia. La Vigor ci prova con alcuni cross che la difesa biancorossa ferma sempre con tempismo. La chance migliore, però, è di marca biancorossa. Scocchi lancia lungo per Marasca. Scatto e tiro in corsa che Fuscà devia in tuffo. Al 28’ Lorenzo Giustozzi recupera palla e crossa dal fondo, in affondo sulla sinistra. All’altezza del secondo palo salta Mattiacci che chiama Sorichetti ad un plastico tufo per togliere la palla dall’angolino basso. Al 32’ Marasca cerca il suggerimento per Fiecconi, un difensore tocca e il pallone è giocabile. Tiro in corsa che il portiere ribatte. Con l’ingresso di Sfrappini i, al posto di Scocchi, Ruggderi dimostrs di voler la vittoria con lennesimo giocatore offensivo. Al 42’ si fa largo sulla destra dellp’area Jacopo Borioni che tira rasoterra e Fuscà respinge. E’ in pratica l’ultimo episodio di un match, che dopi sei minuti di recupero, termina con la divisione della posta.

Il tabellino

VIGOR – SETTEMPEDA 1-1
MARCATORI: 15’ Salvucci, 38’ Borioni Jacopo
VIGOR MACERATA: Fuscà, Silvetti, Poloni, Torresi(86’ Ricci), Pieroni, Mattiacci, Simoncini, Giustozzi Lorenzo, Salvucci, Conforti(25’ Margherita), Carradori(88’ Ngugi). A disp. Giustozzi MJichele, Santoni. All. Borioni M.
SETTEMPEDA: Sorichetti, Del Medico, Scocchi(78’ Sfrappini), Selita, Massi, Galuppa, Marasca, Broglia, Borioni Jacopo, Fiecconi, Rocci. A disp. Palazzetti, Latini, Bonifazi, Paciaroni, Panzarani, Fattori. All. Ruggeri
ARBITRO: Domizi di Macerata
NOTE: spettatori 80 circa. Ammoniti: Salvucci, Carradori, Giustozzi, Marasca, Sfrappini. Angoli: 6-2 per la Settempeda. Recupero: pt 1’, st 6’

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery