Home | L'intervento | Enduro, Valentino Corsi entra nella squadra “Fiamme Oro”
Euro Net San Severino Marche
Il gruppo dei giovani atleti delle Fiamme Oro con Valentino Corsi (il terzo da destra)
Il gruppo dei giovani atleti delle Fiamme Oro con Valentino Corsi (il terzo da destra)

Enduro, Valentino Corsi entra nella squadra “Fiamme Oro”

Valentino Corsi è entrato a far parte del gruppo sportivo giovanile delle Fiamme Oro, cioè della squadra corse della Polizia. Stiamo parlando del giovane campione di enduro e motocross che, a soli 13 anni, vanta già 7 titoli regionali conquistati nelle diverse classi di appartenenza (dai 50 cc fino alla cilindrata degli 85 cc Senior). Lo abbiamo intervistato.

Valentino, com’è riuscito a entrare in questo team?

“Durante gli allenamenti che stavo svolgendo a Salsomaggiore Terme sono stato ‘osservato’ dai tecnici del settore agonistico della Polizia che mi hanno selezionato tra quelli della categoria degli 85 cc”.

Chi fa parte insieme a lei di questa squadra?

“Ci sono altri due ragazzi della mia età e poi piloti più piccoli, tutti comunque del Nord Italia”.

Ma cosa fate con le Fiamme Oro?

“I più promettenti vengono seguiti fino a 18 anni, dopodiché, se sono validi, passano al gruppo dei più grandi. Ci si allena insieme con una certa frequenza, soprattutto in Lombardia e in particolare a Bergamo, seguiti dal tecnico Simone Albergoni”.

Con questa maglia quali competizioni farà nel 2019?

“Il campionato regionale e nazionale di enduro, classe 85 cc Senior,e poi il campionato italiano di motocross che inizierà il 21 aprile, il giorno di Pasqua”.

Lei è campione regionale di enduro in carica, giusto?

“Sì, ho vinto il titolo a ottobre. Ora riparto in questo campionato il prossimo 17 marzo con la prima prova in programma a Serralta”.

Quali sono i suoi obiettivi stagionali?

“I miei obiettivi si concentrano sull’enduro dove punto a confermarmi a livello regionale e a salire sul podio della competizione nazionale. Ma, chiaramente, la prima cosa che voglio è superare l’esame di 3^ Media”.

Centro Medico Blu Gallery