Home | Sport | Ad Ankara Alberto Giuliani vince la SuperCoppa di Turchia
Euro Net San Severino Marche
La festa dopo la premiazione
La festa dopo la premiazione

Ad Ankara Alberto Giuliani vince la SuperCoppa di Turchia

Il coach Alberto Giuliani aveva di detto, in estate, di aver scelto la Turchia per la voglia di tornare a vincere qualcosa, dopo gli scudetti e le Coppe vinte in Italia con Cuneo e Lube. E il suo proposito si è subito concretizzato in apertura di stagione. Il suo Halkbank Ankara, infatti, ha vinto il primo trofeo della nuova annata agonistica: la Supercoppa turca.

“Sarà una stagione durissima, come questa finale di Supercoppa – dice Alberto – perché giocheremo contemporaneamente per campionato, Coppa della Turchia e Coppa dei campioni a livello europeo: tanti impegni, e tutti molto difficili. Intanto, però, ci godiamo questa prima vittoria!”.

Il successo è arrivato grazie a un tiratissimo 3-2 nella finale contro la Maliye Piyango Ankara: un derby della capitale molto acceso e vibrante, in cui l’Halkbank. La formazione di Alberto Giuliani, nelle cui file milita pure l’azzurro Michele Baranowicz (già con lui anche alla Lube), era andata sotto di due set, ma ha saputo rimontare l’avversario fino a superarlo nel decisivo tie-break, terminato 15 a 11. Peraltro, proprio nel quinto parziale, il sestetto di Giuliani aveva cambiato campo in svantaggio per 3-8, poi però è risalito a quota 11-8 con un grande turno di battuta di Sket (e grazie al secondo opposto Cam, inserito in prima linea al posto di Baranowicz); il Maliye è andato in confusione e Gunes ha messo giù il primo tempo della vittoria. Qui sono stati evidenti il gran carattere e la lucidità tecnica che il coach settempedano riesce a trasmettere ai suoi giocatori nei momenti decisivi di una sfida. Per lui oggi parliamo di un palmares caratterizzato da 9 trofei già alzati al cielo: oltre a quest’ultimo, ci sono tre scudetti, una Coppa Cev, una Coppa Italia e tre SuperCoppe italiane. Una bella carriera, che riparte ora in Turchia col piede giusto.

Centro Medico Blu Gallery