Help è tradizionalmente una richiesta di aiuto, per l’Asp Lazzarelli significa invece il sostegno e l’amicizia forniti dall’Associazione Help onlus su cui contare e con la quale organizzare progetti finalizzati al benessere e all’inclusione sociale e culturale dei nostri ospiti. In tal senso va annoverata la recente realizzazione della biblioteca e videoteca “Lazzarelli”, nata con una cospicua donazione di libri e dvd raccolti dall’associazione. Si tratta di un piccolo ambiente dove le persone possono accostarsi o riscoprire il piacere della lettura, anche grazie alla preziosa collaborazione del maestro Piergiorgio Filegi Tomè che due volte a settimana si intrattiene con alcuni abitué.
Ma Help è anche molto altro. L’associazione, nata dal gruppo Facebook delle mamme a sostegno di pediatria e dell’ospedale di San Severino, ha di fatto ben presto allargato i suoi orizzonti impegnandosi attivamente nel mondo della scuola e anche della terza età. Così, domenica 9 settembre, ha portato il ludovan di Emergency nel piazzale della “Lazzarelli” per divertire gli ospiti della struttura a suon di musica e di palloncini scoppiati dai ragazzi della Valigia delle meraviglie.
All’associazione, e in particolar modo alla vulcanica presidente Cristina Marcuci, il più sentito ringraziamento da parte del presidente Teresa Traversa, del Consiglio di amministrazione e degli ospiti della “Lazzarelli”.