Home | Cultura | Studenti del ‘Divini’ adottano con successo ‘Scienza ed Arte’
Euro Net San Severino Marche
Itis, gli alunni premiati. Con loro la preside Rita Traversi e alcuni docenti
Itis, gli alunni premiati. Con loro la preside Rita Traversi e alcuni docenti

Studenti del ‘Divini’ adottano con successo ‘Scienza ed Arte’

Si è svolta presso l’Università della Calabria, a Rende, la fase conclusiva del concorso nazionale “Adotta Scienza ed Arte nella tua classe”, giunto alla sua quinta edizione. Tra i 64 finalisti di scuole superiori del 1° e 2° grado c’erano anche quattro studenti del nostro Istituto tecnico “Divini”: Edoardo Carsetti, Danny Lambertucci, Pamela Fabrizi, Xhesika Selita, assieme a Vincenzo La Greca che è attualmente iscritto all’Ipsia “Pocognoni” di Matelica.

Gli studenti Xhesika Selita della classe 4^G Informatica ed Edoardo Carsetti della classe 5^ Chimica si sono particolarmente distinti aggiudicandosi rispettivamente il secondo premio della sezione Premio speciale “Mauro Francaviglia” e il terzo premio della categoria “Adotta Scienza ed Arte nella tua classe” per le Scuole superiori.

Gli studenti hanno presentato e “difeso” le proprie opere di fronte ad una commissione di giurati e in presenza di un folto pubblico, tra cui professori universitari, ricercatori, docenti e studenti di scuole medie di 1° e 2° grado.

L’evento, organizzato dall’associazione “Esplica” no-profit di Villafranca di Verona, ha lo scopo di promuovere il binomio Scienza ed Arte tra i giovani.
Attingendo da una vasta gamma di citazioni ed aforismi di celebri scienziati, lo studente è invitato a realizzare un elaborato artistico originale, accompagnato da un breve commento personale.
Le opere pervenute, vengono pubblicate per circa un anno, in forma anonima, sulla pagina Facebook del concorso, quindi, in base ai “Like” ricevuti e al giudizio di una giuria internazionale di qualità composta da scienziati, artisti, docenti e comunicatori, si effettuano le selezioni in vista della fase Finale.
Particolarmente interessanti e coinvolgenti sono stati, durante la manifestazione, gli interventi di Pasquale Di Nezza, ricercatore presso l’Istituto nazionale di fisica nucleare, e della professoressa Sandra Savaglio, docente di astrofisica all’Unical.
Un ringraziamento ai docenti che hanno partecipato al progetto: Lorenza Battistini; Massimo Corona; Gabriella Gentili, Rudi Gianfelici e Diletta Maria Servili. Fondamentale inoltre, ai fini della partecipazione alla manifestazione dello studente Vincenzo La Greca, la collaborazione con l’Ipsia “Pocognoni” di Matelica. Grande soddisfazione per il “Divini” che conferma così la sua continua crescita anche in termini di qualità dell’offerta formativa.

Centro Medico Blu Gallery