“Le Marche della rinascita. Nuovi sentieri di sviluppo dell’Appenino dopo il sisma” è il tema dell’incontro previsto per venerdì 29 settembre, alle ore 9.30 al cinema Italia nell’ambito dei seminari di approfondimento #MarchEuropa promossi dalla presidenza del Consiglio regionale delle Marche.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Severino, avrà come titolo “Resilienti”. Sarà la prima di cinque occasioni di confronto rivolte ai sindaci, agli amministratori locali e ai consiglieri comunali delle Marche e vedrà la presenza del nuovo commissario straordinario per la ricostruzione, Paola De Micheli.
Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, del sindaco Rosa Piermattei, del presidente Anci Marche, Maurizio Mangialardi, e dell’assessore regionale alla Protezione civile, Angelo Sciapichetti, si entrerà nella prima parte dei lavori dedicata agli interventi di Ilenia Pierantoni dell’Università di Camerino sul tema del territorio, di Roberto Esposti dell’Università Politecnica delle Marche sulle attività produttive e commerciali, di Roberto Perna di Unimc sui beni e le attività culturali e il turismo e di Stefano Brilli dell’Università di Urbino sull’ascolto delle comunità. Alle 11.30 il dirigente dell’Ufficio ricostruzione della Regione Marche, Cesare Spuri, aprirà e coordinerà invece il workshop sulla sicurezza. Al presidente del Crel, Marco Manzotti, sarà affidato il coordinamento di un secondo workshop sul lavoro, mentre Laura Sartori di Energie Sisma Emilia guiderà la sessione dedicata alle comunità.
Nel pomeriggio tavola rotonda coordinata dal professor Massimo Sargolini di Unicam con gli interventi del Commissario straordinario alla Ricostruzione e sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia, Paola De Micheli, del consigliere del Censis Giulio De Rita, del presidente Istao, Pietro Marcolini, del consigliere delegato di Nomisma, Giulio Santagata, del presidente della Regione, Luca Ceriscioli. Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno.
E’ possibile iscriversi online attraverso apposito modulo disponibile sul sito www.consiglio.marche.it