Home | Sport | Paciaroni: ‘Giocare per il tuo paese dà una carica incredibile’
Euro Net San Severino Marche
Il difensore Paciaroni
Il difensore Paciaroni

Paciaroni: ‘Giocare per il tuo paese dà una carica incredibile’

E’ in ordine di tempo l’ultimo acquisto della Settempeda, ma Niccolò Paciaroni rappresenta uno dei colpi più importanti messi a segno dallo staff dirigenziale che, dopo aver già provato in passato a far rientrare alla base il forte difensore, è riuscito nell’intento questa estate.

Paciaroni, che torna dunque ad indossare la casacca della squadra del suo paese, è il rinforzo “top” per il reparto arretrato essendo un giocatore di livello, di qualità e di comprovata esperienza, malgrado la giovanissima età. Ci si immagina un ruolo di primo piano per il duttile Paciaroni (può disimpegnarsi non solo da centrale ma anche da laterale) nell’undici titolare e mister Ruggeri avrà un elemento di valore che peraltro conosce benissimo avendolo visto crescere ed affermarsi proprio nella Settempeda. E così dopo aver giocato in serie maggiori e negli ultimi sei mesi alla Lorese (Promozione), ecco arrivare un torneo nuovo per Niccolò che spiega la scelta fatta.

“Ho deciso di scendere di due categorie perché mi piacciono le sfide e questa mi intriga particolarmente, mi piace e mi dà particolari stimoli. Una grossa spinta è stata quella di poter giocare per il tuo paese e questo aspetto ti dà una carica incredibile e ti spinge a dare il massimo. Ho scelto di tornare a giocare a casa con l’intento di contribuire alla risalita della squadra per riportarla insieme agli altri compagni in alto, in un campionato diverso e più importante”.

Domanda d’obbligo. Come stai dopo l’infortunio al ginocchio?

“Si può dire che tutto è passato. Sono trascorsi diversi mesi(il recupero è stato rapido in poco più di 5 mesi) e il responso del campo è stato buono. Nel periodo a Loro Piceno ho fatto bene giocando sempre e le risposte sono state ottime. Dunque sto bene e mi sento al meglio. In verità non mi sono mai fermato e continuo a lavorare per mantenermi in forma e arrivare pronto all’inizio della stagione”.

Niccolò, dopo aver girato per un po’ torni alla Settempeda…

“E’ vero, sono stato in biancorosso per due stagioni e ho avuto modo di conoscere bene Lele Ruggeri sia come compagno che come tecnico. Devo ammettere che sono molto legato a lui perché il mister mi ha fatto crescere tanto dal punto di vista calcistico. Naturale che fra le tante cose che mi hanno convinto ad accettare c’è proprio questa e sono sicuro che la decisione presa si confermerà azzeccata e darà soddisfazioni”.

Pare di capire che la squadra che sta nascendo ti piace…

”Sicuramente. Complimenti ai dirigenti per il lavoro svolto e magari riusciranno a fare anche altro di importante. Si sta allestendo un organico di valore assoluto e sulla carta sembra che la squadra possa dire la sua, perché le potenzialità di singoli e di gruppo sono tante ed innegabili. Altro aspetto che mi piace molto è che le scelte sono state precise e indirizzate a far tornare i ragazzi di San Severino, soprattutto giovani. Questo è un punto di forza assoluto, anche perché ci conosciamo tra noi già da tempo e la cosa agevolerà la costruzione della nuova squadra”.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery