La rassegna teatrale “Aperti per ferie” si tinge di… nero? No, non esattamente. Vero che domenica 9 luglio arriva al Feronia “Addams in love”, un musical dedicato alla famiglia horror per antonomasia. Ma questo spettacolo non avrà tinte dark: piuttosto affronterà i temi della famiglia e dei sentimenti in maniera intelligente e scanzonata.
Alzi la mano chi ha amato i film della famiglia Addams, con una giovanissima Christina Ricci nei panni di Mercoledì e l’iconica Morticia di Anjelica Huston. Se c’è una cosa che questi film ci hanno trasmesso è l’importanza di accettarsi orgogliosamente per ciò che si è, senza mai sentirsi inadeguati, nonostante a volte gli altri ci sembrino così diversi. La famiglia Addams è certamente un po’ singolare, ma al suo interno regnano amore e accoglienza.
Perfettamente in linea con questo spirito è “Addams in love”, musical firmato dagli sceneggiatori Claudio Cingolani e Attilio Mori e diretto da Giulia Giontella e Claudia Caprodossi. La famiglia Addams vive allegramente in un cimitero, a stretto contatto con le anime dei parenti defunti, e conduce un’esistenza serena e felice. Ad agitare le acque ci pensa Mercoledì, che si innamora di un ragazzino “normale”. Da una parte il timore della bambina di non essere accettata a causa della sua stramba famiglia, dall’altra (ovviamente) lo sconcerto dei genitori per una scelta sentimentale così banale… la molla dell’azione è questa, ma vi anticipiamo che alla fine l’accettazione dell’altro e delle proprie differenze avrà la meglio. Insomma: un musical con tutti i crismi, che alterna canto, coreografie e recitazione, affida a personaggi lugubri e strampalati il compito di insegnarci ad accettare gli altri e noi stessi. Pur con tutte le stranezze del caso.
La regia dello spettacolo è affidata a Giulia Giontella, che è anche autrice del testo. Ad affiancarla Claudia Caprodossi. La direzione musicale è di Roberta Grifantini, Diego Romano Perinelli e Stefano Severini, quella di scena è di Roberto Valentini. Tecnico audio Alessia Malena, fonico Duilio Di Battista. Del cast fanno parte: Luciano Birocco, Giulia Giontella, Claudio Cingolani, Emy Morelli, Stefania Scuri, Stefano Severini, Roberta Grifantini, Sara Moscatelli, Stefano Burotti, Claudia Caprodossi e Marco Serri. Con loro anche Rossella Campolungo, Stefano Ronconi, Diego Romano Perinelli, Irene Bernardini, Claudia Caprodossi, Marco Serri, Silvia Gubbini, Gioia Pasqui e Gloria Pasqui.
Per prenotazioni e informazioni sullo spettacolo – che inizierà alle 21.30 di domenica 9 luglio – è possibile contattare la Pro Loco settempedana al numero 0733 648414.
Alessandra Rossi