Home | Attualità | Assessori regionali Bravi e Sciapichetti in visita alle scuole
Euro Net San Severino Marche
L'incontro al Professionale con il preside Rosati
L'incontro al Professionale con il preside Rosati

Assessori regionali Bravi e Sciapichetti in visita alle scuole

Visita istituzionale degli assessori regionali all’Istruzione e alla Formazione professionale, Loretta Bravi, e alla Protezione civile, Angelo Sciapichetti, agli edifici scolastici di San Severino.

La delegazione, composta anche dai consiglieri regionali Luigi Zura Puntaroni e Luca Marconi e dal dirigente del servizio Istruzione, Graziella Gattoni, è stata accolta dal sindaco Rosa Piermattei e dagli assessori comunali Sara Bianchi, Vanna Bianconi e Tarcisio Antognozzi.

L’incontro è servito per parlare dei problemi che riguardano le scuole settempedane. Molti edifici, anche a seguito del terremoto, necessitano di lavori di manutenzione straordinaria. In particolare agli assessori regionali Bravi e Sciapichetti sono stati fatti visitare l’Istituto Professionale per l’Industria e l’artigianato “Ercole Rosa”, sede coordinata dell’Ipsia “Don Enrico Pocognoni”, in via Salimbeni, dove la delegazione è stata ricevuta dal dirigente scolastico Francesco Rosati e dal direttore Massimo Martinelli. Qui si è tenuto anche un breve incontro con alcuni studenti, riuniti in assemblea, e ci si è resi conto della situazione di officine, laboratori e di alcune classi. Poi la visita si è conclusa all’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi” dove la delegazione è stata ricevuta dall’insegnante vicaria Martina Prosperi.
“Ho voluto che gli assessori regionali venissero a San Severino per rendersi conto di persona della situazione degli edifici scolastici di proprietà comunale – sottolinea il sindaco Piermattei -. Abbiamo parlato delle tante problematiche che vivono le nostre scuole, anche a causa del sisma, ma l’occasione è servita per approfondire pure una serie di progetti e di iniziative che potranno avvicinare la scuola al mondo del lavoro offrendo opportunità ai tantissimi giovani che frequentano oggi i nostri istituti”.

La visita istituzionale della delegazione regionale si era aperta alla pinacoteca civica settempedana con la visita alla mostra “Amare un’ombra”, omaggio al poeta Eugenio Montale a 50 anni esatti dalla pubblicazione degli “Xenia” avvenuta a San Severino ad opera dei maestri tipografi Bellabarba.

Centro Medico Blu Gallery