Home | Attualità | Nazionale attori in campo: tutto pronto per l’evento
Euro Net San Severino Marche
Il tavolo della conferenza stampa
Il tavolo della conferenza stampa

Nazionale attori in campo: tutto pronto per l’evento

Si è tenuta nella sala Italia la conferenza stampa per la presentazione del programma della giornata-evento di domenica 19 marzo con la partita di calcio, che si giocherà allo stadio comunale di San Severino, tra la Nazionale italiana attori e la compagine “Campioni per le scuole” formata da alcuni grandi ex giocatori delle massime serie calcistiche e anche vecchie glorie locali. Il fine è quello di attrarre l’attenzione dei media nazionali sulla drammatica situazione che vivono gli studenti del nostro territorio e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ricominciare dalle scuole la ricostruzione del tessuto sociale lacerato dal terremoto.
L’incasso dell’incontro e tutti i fondi raccolti saranno destinati in parte a un piccolo mattoncino per una nuova scuola primaria sismicamente sicura e per l’altra parte per il potenziamento dei laboratori dell’Itis “Divini”, una delle eccellenze della nostra provincia.

L’evento, è stato sottolineato nel corso della serata, serve anche per far ritrovare insieme genitori, figli e famiglie per alcune ore di svago che facciano allentare le tensioni e distogliere i pensieri dalle preoccupazioni dovute all’evento sismico.

Ha presentato il programma Cristina Marcucci, presidente dell’Associazione Help sos Salute e famiglia. A fianco dell’associazione Help anche i rappresentanti delle altre associazioni, in primis la Pro loco cittadina con il presidente Andrea Migliozzi, e delle società sportive che contribuiscono all’organizzazione dell’evento, in particolare la Polisportiva Serralta con il presidente Marco Crescenzi.

Per l’Amministrazione comunale era presente l’assessore allo Sport, Paolo Paoloni, mentre l’assessore Tarcisio Antognozzi ha portato il saluto del Csi Marche, in qualità di presidente regionale. Per gli istituti scolastici è intervenuto il dirigente del  Comprensivo “Tacchi Venturi” Sandro Luciani .

Coordinatore della conferenza è stato il presentatore Marco Moscatelli, che commenterà anche dal vivo, domenica 19 marzo, la partita da bordo campo assieme alla giornalista del Carlino, Gaia Gennaretti, intervistando i protagonisti e introducendo le varie iniziative collaterali.

A partire dalle ore 13, infatti, si apriranno i cancelli dello stadio e  sfileranno i tamburini del Palio di San Severino,  i Clowns dottori della “Valigia delle Meraviglie” e dell’Associazione “Cuore Clown” con oltre 50 partecipanti provenienti da varie parti d’Italia, il gruppo folkloristico “Li Pistacoppi”.

Si svolgeranno quindi le partite tra le squadre degli alunni del comprensivo “Tacchi Venturi” e delle Scuole superiori tra le quali dovrebbero essere presenti anche Andrea Tacconi e Mattia Schillaci (figli di noti ex campioni della Juventus).

Nel lungo elenco di partecipanti figurano Gilberto Mancini (ex Ascoli), Gianfilippo Felicioli (calciatore dell’Ascoli), Antonio Lo Cascio, George Leonard  (del Grande Fratello 10), Marco Mancinelli, Emanuele Ruggeri, Davide Stefani, Luca Gentili, Martina Cochi e i locali Massimo Zagaglia e Sandro Foglia; insieme ad altri ex giocatori e portieri di grandi squadre di serie A e B saranno agli ordini del mister Fabrizio Castori.

Per la nazionale degli attori: Giorgio Pasotti, Edoardo Siravo, Domenico Fortunato, Raimondo Todaro, Andrea Preti, Emanuele Propizi, altre conferme devono ancora arrivare e potrebbero esserci anche delle sorprese, come ha sottolineato Cristina Marcucci.

La partita sarà arbitrata da Luigi De Marco, assistito da Luca Cardarelli e David Valentin.

Plauso e incoraggiamento vanno indirizzati alle componenti dell’associazione di volontariato Help sos Salute e famiglia che (lo ricordiamo) è l’evoluzione del Gruppo delle mamme, nato a San Severino a difesa della Pediatria e dell’ospedale. Ne fanno parte, oltre alla presidente Cristina  Marcucci, Cristina Servi (vice presidente), Roberta Spernanzoni (segretaria); il tesoriere Jessica Poloni, il revisore dei conti Francesca Meschini; i consiglieri Anna Czerwiska, Cristina Carbini e Giulia Smerilli.

Fiorino Luciani

Centro Medico Blu Gallery