Ieri mattina (23 gennaio) l’onorevole Irene Manzi, segretario della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, in visita istituzionale, ha incontrato studenti e docenti dell’ITTS “Divini” nei locali del “Luzio”. Ha ascoltato le loro richieste e ha preso visione della situazione in cui si trova attualmente l’Istituto, sia per quanto riguarda le aule, sia per la sistemazione dei laboratori che, a questa data, dovevano essere già pronti. Si è appreso, invece, che ancora deve essere dato il via alla messa in opera dei moduli previsti. Durante il giro nelle aule l’on. Manzi ha raccolto le richieste degli studenti e ha guardato i video predisposti dall’Istituto per pubblicizzare l’offerta formativa delle varie specializzazioni. Ad accompagnare il deputato del Pd c’erano anche il sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, il dirigente scolastico dell’Itts, Rita Traversi, e alcuni docenti.
La parlamentare maceratese ha fatto presente che, in questo momento in cui le popolazioni del centro Italia sono messe a dura prova dagli ultimi eventi sismici e dall’emergenza maltempo, si sta lavorando su tutti i fronti per cercare di risolvere i vari problemi che vengono segnalati. Ha rassicurato gli studenti che si farà tutto il possibile per cercare di normalizzare la situazione scolastica: quanto prima verranno sistemati i laboratori nella sede provvisoria del “Luzio” e, presto, grazie al recente finanziamento per le nuove scuole (per il “Divini” sono già stati stanziati 9 milioni di euro), verrà dato il via all’iter per la ricostruzione del nuovo edificio dell’Itts.
Dopo un breve incontro con lo staff dirigenziale, l’on. Manzi ha visitato anche l’Istituto Professionale “Ercole Rosa”, in via Salimbeni, dove sono ospitate anche alcune classi dello stesso “Divini”. In questa sede ha fatto gli onori di casa il direttore dell’Ipsia, Massimo Martinelli.
“La visita dell’onorevole Manzi è stata molto importante – ha commentato il sindaco Rosa Piermattei – perché queste attenzioni ci fanno sentire meno soli. Dobbiamo credere nelle istituzioni e lavorare insieme affinché i nostri progetti si realizzino per il bene della comunità”.
Per l’attività di orientamento alle iscrizioni in vista del prossimo anno scolastico, sabato 28 gennaio, alle ore 21, nella sala Italia si terrà la “Serata evento” dell’Itts “Divini”, condotta dalla giornalista Barbara Olmai di Video Tolentino. Verranno effettuate anche delle interviste sulle esperienze nel modo del lavoro ad alcuni “illustri” ex studenti del “Divini”, che orgogliosamente hanno voluto prestare il loro volto alla campagna pubblicitaria dell’istituto, nello spot “Conto su di voi” (visibile sul sito web dell’Istituto). Durante la serata verranno eseguiti degli intermezzi musicali e proposte alcune letture da parte di un gruppo di alunni.
Domenica 29 gennaio si terrà invece, dalle 15 alle 19, la seconda giornata di “Scuola aperta”. Come noto, la prima giornata si è tenuta, con successo, il 15 gennaio scorso.
Fiorino Luciani