Home | Cronaca | Sanità, il primo scoglio per il neosindaco Piermattei
Euro Net San Severino Marche
Il sindaco Rosa Piermattei con la mascotte che le è stata donata in occasione del primo Consiglio comunale
Il sindaco Rosa Piermattei con la mascotte che le è stata donata in occasione del primo Consiglio comunale

Sanità, il primo scoglio per il neosindaco Piermattei

Serie di incontri istituzionali per il sindaco Rosa Piermattei in tema di sanità e, in particolare, della nuova riorganizzazione e dei nuovi servizi in fase di attivazione come la Week surgery che farà dell’ospedale “Bartolomeo Eustachio” un presidio unico per tutta l’Area vasta 3 dell’Asur Marche.
Il primo summit è stato ospitato in municipio il 20 giugno scorso e ha visto la partecipazione del direttore generale dell’Av3, Alessandro Maccioni, e del direttore sanitario, Giovanna Faccenda, oltre che del responsabile dell’ufficio tecnico, Marco Sabbatini. Si è parlato dei lavori in corso nella struttura settempedana dove sta per terminare il cantiere di ristrutturazione dell’ala est del quarto piano già destinata ad ospitare proprio la Week Surgery. In fase di ultimazione, secondo quanto riferito da tecnico e dirigenti d’Area vasta, anche gli ambulatori per attività intramoenia nel reparto di Oculistica. Verranno infine riavviati a breve i lavori, già finanziati per un importo di un milione di euro, che interesseranno il primo stralcio dell’adeguamento del sistema di prevenzione degli incendi. Già finite le opere per il recupero delle facciate, per la sistemazione della viabilità davanti agli spazi destinati alle emergenze e del blocco operatorio posto sopra l’ingresso della struttura. Completato anche il rifacimento delle centrali e delle sottocentrali e di tutti gli ascensori esistenti.
“Stiamo investendo denaro su San Severino, dove presto arriverà anche la nuova Tac, non per chiudere ma per tenere aperta questa struttura”, ha sottolineato nel corso dell’incontro il direttore generale dell’Area vasta 3, Alessandro Maccioni, che ha poi aggiunto: “Spendiamo per la Week surgery e per la messa a norma di questo ospedale perché crediamo che la struttura debba avere una sua dimensione per la sanità provinciale”.
Il sindaco Piermattei, che nei giorni scorsi ha avuto un colloquio diretto su questi temi anche con il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, su questi temi, ha espressamente contestato il Piano ferie abbozzato dalla direzione medica chiedendo un rinvio dello stesso e una serie di rassicurazioni per il riavvio di tutti i servizi dopo la pausa estiva. “Dal 1° luglio – è stata la promessa del direttore Maccioni – tutta l’attività chirurgia programmata sarà dirottata sul “Bartolomeo Eustachio”. Ci sarà una sospensione dell’attività dettata dall’impossibilità di garantire i turni dettata soprattutto dalla carenza di personale infermieristico”.
L’intera revisione dell’organizzazione generale dell’Area Vasta 3 sarà comunque presentata, secondo quanto anticipato dal direttore Maccioni, durante la Conferenza dei sindaci già programmata per venerdì 1 luglio.

 

Centro Medico Blu Gallery