Home | Elezioni Comunali | “Nuove forme di sviluppo valorizzando il territorio”
Euro Net San Severino Marche
Francesco Borioni
Francesco Borioni

“Nuove forme di sviluppo valorizzando il territorio”

Dalla lista “Per San Severino – Borioni sindaco” riceviamo e pubblichiamo.

“Un impegno concreto. Sabato 28 maggio scorso la lista PER San Severino ha avuto il piacere di ospitare l’on Lara Ricciatti per un utile ed interessante confronto con gli operatori economici della città. Abbiamo da sempre posto lo sviluppo economico al centro del nostro patto con la città, lo abbiamo fatto perché riteniamo che sia ciò di cui il territorio ha primaria necessità. I nostri programmi al riguardo non sono banali propositi, ma poggiano su basi concrete e reali, e sono rappresentati anche da una buona politica a livello nazionale. È in questo senso che nasce la nostra iniziativa di invitare l’on Lara Ricciatti, essendo l’onorevole Deputata del parlamento nazionale a Roma e membro della Commissione per le Attività produttive, Commercio e Turismo. Una preziosa opportunità per la città per approfondire quelli che sono gli scenari in cui la nostra azione politica intende muoversi. L’onorevole Ricciatti conosce bene la nostra realtà locale e le sue emergenze, e proprio sulla scorta di questa consapevolezza che si è posta a supporto delle nostre strategie di sviluppo, apportando ad esse solide e concrete argomentazioni. A conferma che la via da noi individuata, sia quella giusta. Nell’incontro è stata posta in evidenza l’importanza della recente proposta di legge (N. 2837) per un fondo a sostegno delle aree naturali protette, da cui anche il nostro territorio potrà attingere per ottenere incentivi per lo sviluppo e lo svolgimento di attività economiche a esse legate, non ultima quella turistica. E inoltre la proposta, con atto di indirizzo, di individuare misure fiscali vantaggiose per esercizi commerciali e imprese presenti nelle aree montane e interne, così da compensare il naturale svantaggio geografico e territoriale, (soprattutto quando la politica regionale sembra voler promuovere soltanto le zone costiere!) e per contrastare lo spopolamento dei territori montani e l’aumento della povertà in queste aree.
L’impegno ed il sostegno dimostrato dall’on. Ricciatti alle nostre proposte dimostra che è possibile costruire nuove forme di sviluppo valorizzando il territorio, credendo nel territorio, per imprese, negozi, start up, newco e partite iva in settori come turismo, green economy e servizi innovativi.
Questo approfondimento, a nostro avviso era importantissimo, un impegno a cui non abbiamo voluto sottrarci. Contemporaneamente si svolgeva un utile confronto pubblico con gli altri candidati sindaci, a cui non è stato possibile partecipare: per l’importanza del tema trattato e per rispetto alla disponibilità della nostra ospite, abbiamo ritenuto di voler aggiungere questo importante contributo al percorso nostro e dei nostri concittadini”.

Centro Medico Blu Gallery