Home | Economia | Roberto Pioli: “Diamo forza a chi è in cerca di lavoro”
Euro Net San Severino Marche
Nel riquadro: Roberto Pioli
Nel riquadro: Roberto Pioli

Roberto Pioli: “Diamo forza a chi è in cerca di lavoro”

E’ attivo in via Garibaldi, a pochi metri da Piazza del Popolo, un “SDL”, il primo in città. Parliamo di questa iniziativa assieme al responsabile del servizio, il settempedano Roberto Pioli.

Roberto, innanzi tutto cosa significa SDL ?

“La sigla sta per Sportello Dottrina Lavorativa. E’ un servizio concreto che si rivolge soprattutto ai giovani”.

Di cosa si tratta?

“Parliamo di un punto di riferimento per chi è in cerca di occupazione, aperto il lunedì e il venerdì dalle 16.30 alle 19. Siamo presenti anche su Facebook con il gruppo specifico: SDL Insieme alle tue potenzialità. Pensiamo che l’ informazione, la formazione, la determinazione e la cooperazione siano strumenti indispensabili per gestirsi al meglio nel mondo lavorativo”.

Come è nata l’idea?

“Per entrare nel mondo del lavoro, e affermarsi, è necessario avere in primo luogo le giuste informazioni. Se conosci le opportunità che ci sono nei diversi settori, dalla formazione alle agevolazioni, puoi sfruttarle”.

E allora cosa fa in concreto uno SDL ?

“Aiutiamo chiunque a strutturare un curriculum vitae cercando di renderlo più allettante e chiaro per le aziende, a scrivere una lettera di presentazione o a prepararsi al meglio per un colloquio di lavoro. Cerchiamo anche di guidare i giovani alle offerte di lavoro in tutta la regione e fuori, di chiarire i loro dubbi nella cavillosità burocratica dei bandi, di spiegare come incrementare il punteggio all’ interno di alcune graduatorie. E così via, puntando molto anche sui corsi di formazione – gratuiti e non – che rilasciano qualifiche o attestati importanti in tutti i settori: dall’artigianato al commercio, fino alle imprese o al comparto pubblico. Inoltre, simo in grado di dare una mano a quei giovani che cercano offerte di impiego all’estero o sono a caccia di fondi europei per avviare iniziative imprenditoriali”.

L’obiettivo?

“Pian piano pure la nostra economia sta ripartendo e occorre abbattere i livelli di disoccupazione. Vogliamo, attraverso la collaborazione, dare speranza al desiderio di un giovane in cerca di futuro”.

Centro Medico Blu Gallery