Home | Consigliati | Business Photos: Lorenzo Borgiani partner di Google
Euro Net San Severino Marche
Lorenzo Borgiani
Lorenzo Borgiani

Business Photos: Lorenzo Borgiani partner di Google

Vive a San Severino l’unico fotografo che Google ha certificato per la provincia di Macerata. Si chiama Lorenzo Borgiani, ha 33 anni e da 13 anni lavora nel campo dei siti Internet, sempre attento alle nuove tecnologie e alle loro applicazioni. Da qualche giorno è fotografo ufficiale del servizio “Business Photos” di Google che estende all’interno di attività turistiche e commerciali la “passeggiata virtuale” inventata da Google Maps (Street View). Sì, quella che tutti conosciamo e grazie alla quale possiamo ingrandire la visualizzazione di un luogo fino a poterlo osservare come se stessimo proprio lì, nel punto indicato dalla mappa, magari davanti alla vetrina di un negozio o di fronte al portone di casa.

Ma adesso si può anche entrare! Giusto?

“In effetti è così – risponde Lorenzo Borgiani – perché Google sta lanciando questo progetto a tutte le attività che vogliono mostrare al mondo pure i loro spazi interni. Pensiamo, ad esempio, alla curiosità del cliente di un hotel che vuol vedere in anteprima camera da letto, sala da pranzo o piscina: Business Photos lo aiuta svelando via Internet ogni particolare, mettendo a nudo l’ambiente a 360 gradi, come dal vivo”.

Idea semplice ma geniale…

“Questa iniziativa, che finora pubblicizza in Italia oltre 5 mila attività, dà una ‘vetrina’ mondiale all’attività fotografata…”.

A chi è rivolto in particolare il servizio? “L’azienda californiana (il cui motore di ricerca è il più utilizzato al mondo: in Italia addirittura il 97% dei navigatori della rete lo sfrutta per le proprie ricerche sul web; ndr) ha già lanciato il servizio un anno fa in altri Paesi e a beneficiarne maggiormente è stato il settore della ricezione turistica: alberghi, agriturismi, bed and breakfast, ristoranti e in generale qualsiasi attività di prestigio caratterizzata da interni di pregio, particolari, originali, curiosi. Del resto, conoscere in anticipo l’interno di un’azienda aiuta l’utente a farsi un’idea migliore, lo rende consapevole che il titolare vuol essere trasparente nei confronti dei suoi clienti”.

Una novità importante che può rilanciare il settore in un momento di crisi come questo…

“Si tratta senza dubbio di un’opportunità per farsi letteralmente “guardare dentro”. Il progetto, inoltre, è destinato ad avere interessanti sbocchi in futuro, dal momento che ogni anno aumenta il numero dei contatti che le aziende ricevono attraverso le ricerche sulla rete”.

Come fare per attivare il servizio?

“Google incarica alcuni fotografi di realizzare le immagini necessarie, di montarle insieme e caricarle sul web per il tour virtuale. Nel maceratese sono l’unico abilitato a farlo, dopo aver superato una rigida selezione dell’azienda e un aggiornamento tecnico sulla qualità del prodotto. Business Photos punta molto sulla qualità a garanzia del cliente. Una volta realizzato, il prodotto può essere messo sul sito dell’azienda committente, condiviso tramite social network ed è visitabile anche tramite il navigatore di Google. La visione di queste immagini è fruibile dal Pc di casa, da smartphone e tablet attraverso Maps. Basta fare un clic su ‘Guarda dentro’ e comincia il viaggio”.

Quali sono i vantaggi?

“Parliamo di Google e quindi andrà a incidere positivamente nella ricerca organica di questo ‘motore’ migliorando l’indicizzazione. Inoltre sono attivati i servizi Google+ local e Google Places, fondamentali oggi per le aziende perché si ha una maggiore visibilità in Google Maps e Google+. Infine, oltre al tour virtuale, viene fatto un servizio fotografico del locale e consegnato al cliente con tutti i diritti di copyright”.

I costi saranno esorbitanti?

“Niente affatto, anzi! Vi è solo un costo iniziale (peraltro modesto) per la realizzazione del servizio fotografico. Poi non ci sono canoni o spese aggiuntive, né sorprese di pagamento”.

Come è nata questa vostra collaborazione?

“Chi, come me, lavora con le nuove tecnologie deve continuamente aggiornarsi per stare al passo dei tempi perché le innovazioni sono continue e i servizi vengono costantemente implementati. Costruendo siti ho capito che l’idea di Business Photos è straordinaria per la visibilità di un’azienda. Così ho voluto seguire questo percorso e penso che collaborare con un marchio mondiale come Google sia un motivo di soddisfazione e uno stimolo alla crescita professionale”.

Lorenzo Borgiani ha creato un proprio sito per chi volesse saperne di più: www.businessphotosmacerata.it (tel. 349.7760165 – info@businessphotosmacerata.it.

Centro Medico Blu Gallery