Home | Cultura | Augusta Iannini alla “Summer School” di Itis e Unicam
Euro Net San Severino Marche
Il magistrato Augusta Iannini assieme al marito Bruno Vespa
Il magistrato Augusta Iannini assieme al marito Bruno Vespa

Augusta Iannini alla “Summer School” di Itis e Unicam

Continuano le attività formative, ogni mercoledì e giovedì, della seconda edizione della “Summer School” promossa all’Itis in collaborazione con l’università di Camerino e dedicata a “La rete, i cittadini e i diritti”, un argomento di grande attualità e importanza. Gli incontri, iniziati lo scorso 16 luglio, andranno avanti fino al 1° agosto con ospiti di primissimo piano e con la docenza del titolare del Modulo europeo Jean Monnet, l’avvocato Sandro Di Minco, esperto in materia di Diritto delle tecnologie dell’informazione, Privacy e Amministrazione digitale. La programmazione, come noto, è articolata in due percorsi: uno dedicato ai temi della protezione dei dati nel Web e nei social network; l’altro rivolto alla digitalizzazione dei servizi pubblici e al relativo impatto sulla privacy dei cittadini. L’attività gode del patrocinio dell’Unione europea nel quadro dell’azione Jean Monnet. A ciascun incontro possono partecipare tutti e in maniera assolutamente libera e gratuita.

Questo il calendario delle prossime lezioni in cui i vari testimonial dialogheranno con l’avvocato Di Minco. Fra gli altri spicca il nome di Augusta Iannini, vice presidente del Garante nazionale della privacy, nonché magistrato e moglie del noto giornalista della Rai, Bruno Vespa.

Patrizia Zuccari, 23 luglio, ore 10, del Servizio innovazione della Provincia di Pescara, argomento: La digitalizzazione dei documenti al Protocollo informatico – L’esperienza della Provincia di Pescara.

Rosario Culmone, 23 luglio, ore 15, docente della sezione di Informatica di Unicam, argomento: Linguaggi naturali e artificiali.

Leonardo Mostarda, 24 luglio, ore 10, responsabile della sezione di Informatica di Unicam, argomento: Sicurezza nelle transazioni telematiche.

Francesco Ciclosi, 30 luglio, ore 10, presidente dell’Associazione Democrazia digitale, argomento: Open Data tra business e trasparenza.

Augusta Iannini, 30 luglio, ore 11, vice presidente del Garante nazionale della privacy, argomento: Protezione dei dati e trasparenza amministrativa.

Andrea Lisi, 31 luglio, ore 15.30, presidente nazionale dell’Associazione nazionale operatori della conservazione digitale, argomenti: 1) Nuovi diritti, obblighi e opportunità nella nuova Amministrazione pubblica digitale; 2) Chi ha la responsabilità di attuare la digitalizzazione e quali sono le conseguenze attuali e future in caso di inadempimenti. Questo incontro avverrà in videoconferenza e avrà una durata di circa 40 minuti.

Antonio D’Angelo, 31 luglio, ore 16.30, responsabile del Genio civile della Provincia di Pescara, argomento:  La digitalizzazione integrale dei documenti nella procedura di deposito delle pratiche per attività edilizia in zona sismica.

Centro Medico Blu Gallery