Home | Cronaca | La forza del riscatto dal bullismo negli incontri con lo scrittore Andrea Franzoso
La forza del riscatto dal bullismo negli incontri con lo scrittore Andrea Franzoso
La forza del riscatto dal bullismo negli incontri con lo scrittore Andrea Franzoso

La forza del riscatto dal bullismo negli incontri con lo scrittore Andrea Franzoso

Una riflessione profonda, a tratti cruda ma necessaria, per scuotere e, al tempo stesso, unire e far riflettere su temi di strettissima attualità, soprattutto tra i giovani. E’ quella che ha offerto alla comunità settempedana lo scrittore Andrea Franzoso che, in due distinti incontri, attraverso la storia di Daniel Zaccaro (protagonista del libro “Ero un bullo”), ha tracciato un percorso di analisi sul bullismo e sulla responsabilità educativa che deve accomunare adulti e giovani.

L’iniziativa, promossa e coordinata dall’associazione Help Sos salute e famiglia Odv presieduta da Cristina Marcucci, ha visto la partecipazione di figure chiave del territorio. Ad aprire gli appuntamenti un primo incontro pubblico, moderato da Daniela Zepponi, cui hanno preso parte anche l’assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, Catia Scattolini, il luogotenente carica speciale Massimiliano Lucarelli, comandante della locale stazione dei Carabinieri, e le docenti Tacchi e Amici dell’Istituto Professionale “Ercole Rosa” sede distaccata del “Don Enrico Pocognoni”.

Franzoso ha esordito con questa frase: “Non vali niente”. E ha introdotto così la testimonianza di Daniel Zaccaro. Il focus si è poi spostato sulla necessità di figure adulte che siano, sopra ogni cosa, “credibili”.

L’assessore Bianconi ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, sottolineando l’importanza di fare rete per offrire ai giovani opportunità di crescita sana e consapevole.
La dirigente scolastica Scattolini ha richiamato il ruolo centrale della scuola come presidio educativo e luogo di formazione integrale della persona, evidenziando che progetti come questi rappresentino strumenti concreti per promuovere cultura della legalità e rispetto reciproco.

La professoressa Roberta Tacchi, infine, ha testimoniato il lavoro quotidiano svolto all’interno del Professionale, sottolineando come l’educazione all’empatia, al rispetto e alla responsabilità sia un percorso continuo che coinvolge l’intera comunità scolastica.
La serata, primo di un doppio appuntamento, si è conclusa con un dialogo aperto e partecipato, segno di una comunità attenta e consapevole dell’importanza del proprio ruolo educativo. Franzoso ha poi incontrato, in un secondo talk in orario scolastico, gli studenti del Comprensivo e quelli del Professionale. Dopo un primo quadrimestre passato a leggere e analizzare la storia di Daniel, i ragazzi hanno dimostrato una maturità sorprendente nel dialogo con l’autore. La parabola di Zaccaro — da bullo a uomo consapevole — è servita a dimostrare che il cambiamento è possibile se supportato da una rete educativa solida.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’associazione Sos Salute e famiglia Odv che ha voluto ringraziare anche l’assessore Michela Pezzanesi, al Comune che l’ha patrocinata e all’Associazione italiana maestri cattolici (Aimc).