C’è anche San Severino tra le cinque realtà Bandiera arancione selezionate dal Touring Club Italiano per ammirare il foliage d’autunno.
Per seguire quello che viene presentato come “uno spettacolo unico e imperdibile in questa stagione”, il Tci consiglia di raggiungere, a circa 1.000 metri di quota, la faggeta di Canfaito, nel territorio della Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del Monte Canfaito.
“Qui potrete passeggiare immersi fra faggi secolari, tra cui il faggio più antico delle Marche, inserito tra i 300 alberi monumentali d’Italia”, ricorda la pagina del Touring Club Italiano raggiungibile al link https://www.touringclub.it/notizie/bandiere-arancioni/cinque-borghi-bandiera-arancione-da-visitare-in-autunno-per-ammirare-il-foliage .
Si legge anche che “San Severino Marche, città d’arte, è tra i più importanti e pittoreschi centri della provincia di Macerata. Attraversata dal fiume Potenza, è equidistante dal mare Adriatico e dai monti Sibillini. Da visitare anche alcuni castelli sparsi sul territorio come Elcito, Pitino e Aliforni”.
Per conoscere le altre bellezze della città il Tci consiglia anche la lettura di una scheda sulla destinazione scelta https://www.touringclub.it/destinazioni/san-severino-marche