Home | Economia | Comune e Contram attivano la stazione di ricarica per biciclette e veicoli elettrici
Euro Net San Severino Marche
La stazione di ricarica posizionata nei pressi della stazione ferroviaria
La stazione di ricarica posizionata nei pressi della stazione ferroviaria

Comune e Contram attivano la stazione di ricarica per biciclette e veicoli elettrici

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile che si è appena conclusa, Contram s.p.a e i Comuni di Matelica e San Severino hanno ultimato l’allestimento di due stazioni di ricarica per veicoli elettrici, sia autoveicoli che velocipedi.

A San Severino presso il piazzale della stazione ferroviaria – alla presenza del sindaco Rosa Piermattei, dell’assessore all’ambiente Sara Bianchi, dell’assessore all’Urbanistica Jacopo Orlandani, dell’assessore al turismo Michela Pezzanesi e del consigliere comunale nonché vice presidente di Contram s.p.a. Luca Bonci, è avvenuta l’attivazione della stazione di ricarica.

Per la Contram s.p.a. sono intervenuti il presidente Stefano Belardinelli, il geometra Sergio Mancinelli e l’architetto Valentina Gagliardi che hanno supervisionato e avviato l’effettiva messa in funzione.

La “stazione” di San Severino fa parte della rete di punti ricarica per veicoli elettrici e ciclostazioni nate con il progetto “Sistema di mobilità sostenibile ciclabile nelle vallate del Chienti e del Potenza” in attuazione dell’azione 26.3 (di cui all’Asse 8 di Eventi sismici Por Fesr Marche 2014-2020) “Interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e ciclo-pedonali e per l’incentivazione di trasporti urbani puliti”.

Un progetto che è arrivato a conclusione da qualche mese e ha visto come stazione appaltante l’Unione montana di San Severino.

L’obiettivo è quello di valorizzare le aree montane dal punto di vista turistico, economico e infrastrutturale, prevedendo la realizzazione di infrastrutture dedicate alla mobilità eco-sostenibile, alla costruzione di opere complementari al servizio dei ciclisti (ricariche elettriche, parcheggi dedicati, attrezzaggio nodi di scambio intermodale, ciclostazioni, punti d’ informazione ciclo turistica) e all’individuazione di percorsi cicloturistici (ciclovie) all’interno delle aree urbane del cratere sismico, riqualificando percorsi e strade secondarie poco trafficate.

I 16 Comuni interessati sono Camerino, Castelraimondo, Cerreto D’Esi, Corridonia, Esanatoglia, Fabriano, Macerata, Matelica, Mogliano, Petriolo, Pollenza, San Severino, Sarnano, Tolentino, Treia e Urbisaglia.

Il punto ricarica è di proprietà del Comune di San Severino e sarà gestito dalla Contram Mobilità s.c.p.a. nell’ambito dell’integrazione dei servizi di trasporto pubblico locale della provincia di Macerata, e lo farà tramite l’impresa consorziata Contram S.p.A.

La gestione e l’utilizzo da parte dell’utenza sono garantiti dal sito “contram.ecospazio.it”, un’applicazione che può essere utilizzata anche da smartphone e che rende l’utente completamente autonomo. È sufficiente registrarsi, collegare un metodo di pagamento e seguire le semplici istruzioni che si trovano sia on line che affisse in loco.

La stazione di ricarica di San Severino appena attivata, insieme a quella di Matelica di prossima attivazione, andranno a fare parte di un più ampio circuito di punti di ricarica dell’entroterra (in espansione) che al momento comprende Camerino Terminal Contram e quartiere Vallicelle, Castelraimondo Piazza Dante.

Questo sta a significare che l’utente può fruire con il suo account indistintamente dei quattro punti attivi e accedere velocemente e automaticamente al servizio ricarica.

Centro Medico Blu Gallery