L’Istituto italiano di cultura di New York ospita – lunedì 18 settembre – il concerto della cantante e autrice italiana di fama internazionale Mafalda Minnozzi, nostra concittadina. Dopo il successo dell’anteprima in una serata magica al Castello di San Severino, Mafalda propone lo spettacolo “Napoli, porto dell’anima”; sarà accompagnata da Paul Ricci (chitarre) e Dario Eskenazi (pianoforte).
In “Napoli, porto dell’anima” c’è la Napoli del mondo, con le sue melodie, le armonie, le sue storie d’amore e di passione che parlano al cuore della gente perché espressione di colori, suoni e ritmi che superano ogni barriera linguistica. Il concerto diventa così un appassionante viaggio alla scoperta della canzone popolare napoletana, dalle villanelle con sapore di madrigale alla ritmica battente della tarantella fino alla poesia delle sue serenate.
Intimo e leggero, drammatico e nostalgico ma anche divertente ed ironico, il repertorio propone temi immortali con originali arrangiamenti jazzistici e una coinvolgente interpretazione vocale che esalta la tradizione e l’identità musicale di Napoli, apprezzata in tutto il mondo.
Mafalda Minnozzi è interprete ed autrice di forte personalità e carisma. Nel corso della sua carriera ha fuso il suo virtuosismo vocale con il jazz, il samba e le altre culture musicali con le quali è venuta a contatto per creare uno stile unico che l’ha proiettata in una dimensione internazionale. Il canto napoletano fa parte integrante di tali culture.
Da oltre 35 anni si muove da protagonista nel triangolo musicale che unisce New York, São Paulo e Milano.
Vanta centinaia di esibizioni in festival e rassegne in vari paesi del mondo, prestigiose collaborazioni con artisti come Milton Nascimento, Dave Liebman, Leny Andrade, Guinga, Lucio Dalla, Joe Locke, Don Byron, Doug Beavers, Will Calhoun e molti altri, ha fatto parte del cast di popolari programmi televisivi (Uno Mattina – Raiuno) e radiofonici (Stereonotte Brasil – Rai Radio1) e ha realizzato 20 Cd, 2 Dvd e innumerevoli colonne sonore di film e serie televisive come cantante e compositrice. La sua più recente produzione discografica è l’album “Cinema City” che ha concorso ai Grammy Awards 2023 ed è dedicato ai maestri Rota, Morricone, Cipriani, Mancini, Rustichelli, Rascel e Califano, autori delle colonne sonore piú celebrate del cinema italiano. E’ attesa ora la pubblicazione di un nuovo album fortemente ispirato alla bossa nova con nuove illustri partecipazioni.