Alberto Cambio ci riprova! A distanza di cinque anni dal suo primo DecaIron, chiuso con successo dopo undici giorni di gara, l’atleta settempedano è tornato a Buchs – al confine fra Svizzera e Liechtenstein – per disputare il Campionato del mondo di questa specialità.
Come noto, il Deca Ultratriathlon della variante “Continuous” conduce su una distanza totale di 2.260 chilometri che corrisponde a 10 volte la lunga distanza del triathlon. Le discipline si completano in un unico pezzo: prima 38 chilometri di nuoto, poi 1.800 chilometri di ciclismo e infine una maratona di dieci volte (422 km di corsa).
Alberto Cambio, accompagnato in questa nuova avventura sportiva da Raffaele Fiorgentili, già campione di motocross e affermato cicloamatore, e da Gianni Mitillo, esperto maratoneta, ha iniziato la gara di nuoto domenica sera (14 agosto) alle ore 18, quando è stato dato il via alla competizione.
I 38 chilometri in vasca li ha conclusi oggi – giorno di Ferragosto – poco dopo mezzogiorno, uscendo dall’acqua con un buon riscontro cronometrico che gli è valso il momentaneo ottavo posto.
Ora è in sella alla sua bici per affrontare i 1.800 chilometri di ciclismo.
Alberto ha ripreso a gareggiare lo scorso anno, dopo la pandemia, cogliendo un ottimo quinto posto in Coppa del mondo nella prova del 2021 di triplo Iron in Francia. In precedenza, e cioè nel 2019, aveva fatto registrare il nuovo record italiano partecipando in Austria al quintuplo Iron.
Adesso, a dispetto dei 54 anni (assolutamente ben portati), tenta nuovamente la grande sfida sul “Deca” confrontandosi con i migliori specialisti del mondo e con se stesso.
Il Settempedano lo seguirà, giorno per giorno, con continui aggiornamenti.