Home | Attualità | Ferrovia, lavori per elettrificazione: un mese senza treni
Euro Net San Severino Marche
Treni fermi per un mese
Treni fermi per quasi un mese

Ferrovia, lavori per elettrificazione: un mese senza treni

Al via i lavori di elettrificazione e potenziamento tecnologico della linea ferroviaria Civitanova-Albacina. Cantieri in opera dal 29 luglio al 30 agosto: periodo in cui la circolazione dei treni sarà sospesa e i viaggiatori avranno a disposizione autobus di linea sostitutivi.

Gli interventi, a cura di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato italiane), riguarderanno l’attivazione del Sistema di controllo marcia treno (Scmt), tecnologia in grado di garantire elevati standard di sicurezza. L’investimento economico complessivo per gli interventi di elettrificazione è di 110 milioni di euro, di cui 40 dal fondo Fsc 2014-2020 e 70 milioni già inseriti nell’aggiornamento 2020 del Contratto di programma Mit Rfi nella parte degli investimenti 2017-2021.

“La Regione Marche ha lavorato concretamente per arrivare a questo importantissimo risultato per il territorio che consentirà di essere tra le regioni con la più alta quota di rete ferroviaria elettrificata”, ha detto l’assessore ai Trasporti, Angelo Sciapichetti.

“L’intervento porterà benefici – aggiunge l’assessore – in termini di maggiore capacità della linea, di incremento della regolarità del traffico ferroviario e naturalmente di carattere ambientale, nonché migliori prestazioni per l’utilizzo di materiale rotabile elettrico”.

Sciapichetti, inoltre, ha anticipato che è prevista dal nuovo contratto di servizio stipulato con Trenitalia la consegna di nuovi mezzi.

I lavori sono effettuati nei mesi estivi per contenere al minimo i disagi ai lavoratori pendolari e agli studenti che, in tale periodo, riducono in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro.

Gli orari dei bus sostitutivi e le variazioni dell’offerta commerciale saranno consultabili su trenitalia.com, su Fs news.it e nell’orario ufficiale.

Centro Medico Blu Gallery