Home | Cronaca | Cordoglio per la scomparsa del vescovo emerito Fagiani
Euro Net San Severino Marche
Mons. Angelo Fagiani
Mons. Angelo Fagiani

Cordoglio per la scomparsa del vescovo emerito Fagiani

È mancato questa mattina, a 77 anni, mons. Angelo Fagiani, arcivescovo emerito di Camerino-San Severino Marche. Ne dà notizia l’arcidiocesi di Fermo in una nota nella quale ricorda che mons. Fagiani, “don Angelo per chi lo ha conosciuto, risiedeva ormai da diversi anni presso la casa del clero del seminario arcivescovile di Fermo”.
Nato a Monterubbiano, arcidiocesi di Fermo, il 18 aprile 1943, Fagiani era stato ordinato presbitero il 13 marzo 1967. Eletto alla sede arcivescovile di Camerino-San Severino Marche il 14 aprile 1997, venne consacrato vescovo il 31 maggio 1997. Dal settembre 2007 era diventato vescovo emerito.

Fagiani, “oltre che in tutte le persone che lo hanno conosciuto, lascia un vuoto particolare nella comunità, insieme a un’indelebile traccia fatta di umiltà e amorevolezza”.

Uomo mite e generoso, monsignor Angelo Fagiani è stato il Pastore che ha traghettato il nostro territorio al di là del guado dopo il triste terremoto del ’97. Riuscì a portare il Papa Giovanni Paolo II a Cesi di Serravalle del Chienti e ad aprire le coscienze di molti uomini di fronte alle sofferenze di quegli anni. Aveva una grande fede e una dolce caparbietà. Lo ricordiamo tutti con grande affetto e tenerezza.

Le esequie si svolgeranno in cattedrale, a Fermo, lunedì 6 luglio alle 10.

Centro Medico Blu Gallery