Home | Cronaca | Distribuite oltre 10 mila mascherine. Il sindaco: ‘Grazie a volontari e imprese’
Euro Net San Severino Marche
Volontari all'opera per la distribuzione delle mascherine
Volontari all'opera per la distribuzione delle mascherine

Distribuite oltre 10 mila mascherine. Il sindaco: ‘Grazie a volontari e imprese’

Oltre 10mila mascherine sono state distribuite dal Comune alle famiglie settempedane per affrontare l’emergenza Coronavirus. “Si è trattato di un gesto simbolico, certo, ma concreto – spiega il sindaco Rosa Piermattei -. Abbiamo fatto recapitare nelle cassette della posta delle famiglie residenti due mascherine chirurgiche. Il grazie di molte persone ci ha fatto capire quanto era importante compiere quest’azione che può anche essere considerata come una goccia nell’oceano, ma mi auguro che sia stato compreso almeno lo spirito che è stato, anzitutto, quello di far sentire la presenza e la vicinanza in questo momento così difficile. Ricordo che la nostra comunità ha pianto finora per il Coronavirus ben quattro vittime e che tante persone sono ancora costrette a casa a causa della quarantena. Questo incubo potrà finire solo se tutti insieme, e uniti, faremo la nostra parte. A San Severino, come in Italia, in Europa e nel mondo. Per questo continuo a ripetere a tutti di restare a casa e di fare tantissima attenzione”.

La distribuzione dei dispositivi di protezione individuale è stata possibile solo grazie alla fattiva collaborazione dei volontari del gruppo comunale di Protezione civile, che hanno lavorato anche in giornate di festa e senza guardare orari. Con loro sono scesi in campo anche gli scout, i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, alcuni cittadini che, soprattutto nelle frazioni, hanno permesso di far recapitare le mascherine anche a persone anziane e isolate.
“In un territorio così vasto come quello di San Severino – sottolinea ancora Rosa Piermattei – potrebbero esserci stati alcuni inevitabili disguidi. Chi non ha ricevuto le mascherine potrà comunque farne richiesta al numero di telefono 3336116712 che è l’utenza dei volontari del gruppo comunale di Protezione civile che il Comune ha attivato fin dalle prime ore dell’emergenza Covid anche per la consegna di generi di prima necessità e per la spesa. Insieme ai volontari vorrei poi ringraziare i tanti imprenditori che, con la loro solidarietà, ci hanno fatto dono dei Dpi. Senza di loro non avremmo potuto consegnare il materiale alle famiglie settempedane. Ancora una volta ci hanno veramente dimostrare di avere un cuore straordinariamente grande”.

Centro Medico Blu Gallery