E’ sul piede di guerra il Comitato settempedano per la difesa e la tutela dell’ospedale Bartolomeo Eustachio, che da anni si batte contro il ridimensionamento della struttura di San Severino. Numerose le manifestazioni organizzate a difesa del punto nascita chiuso ormai da quattro anni, così come numerose sono state le denunce pubbliche di inefficienze e criticità nei servizi sanitari ai cittadini.
Ora è arrivata la nota del sindaco Rosa Piermattei: l’Asur Marche ha declassato da Unità operative semplici dipartimentali (Uosd) a Unità semplici (con una delibera dello scorso 31 dicembre) tre importanti realtà come l’hospice, la radiologia e l’oncologia.
«Siamo basiti e inferociti per questa notizia gravissima”, riferisce l’avvocato Marco Massei, vice presidente del Comitato, preannunciando “una grande manifestazione ad Ancona per chiedere il ritiro della determina”.
Massei annuncia battaglia: «Solleveremo questa vicenda in tutte le sedi possibili”. L’obiettivo del Comitato è “una battaglia che va fatta uniti” perché, “a rimetterci ancora una volta sono tutti i cittadini che hanno bisogno di servizi sanitari sul territorio colpito duramente anche dal terremoto”.