Home | Cultura | Una “cartolina” da San Severino nelle poesie di Strinati
Euro Net San Severino Marche
Fabio Strinati
Fabio Strinati

Una “cartolina” da San Severino nelle poesie di Strinati

Lungo la strada un cammino è il nuovo libro del poeta marchigiano Fabio Strinati (Transeuropa Edizioni). Si tratta di un’opera colta, matura, un diario di bordo pregno di esperienze visive e interiori che lo scrittore e poeta di Esanatoglia (attraverso un viaggio che sembra non avere fine né ritorno), scrive quasi di getto durante i suoi numerosi viaggi che sembrano narrare storie vissute, consumate, prese per mano in un’epoca che tanto assomiglia a una dimensione lontana e assai distante dal pensiero comune.

All’interno della raccolta ci sono numerosi componimenti poetici dedicati a paesi e a luoghi delle Marche e della provincia di Macerata, come Treia, Recanati, San Severino. In particolare, il poeta descrive il Comune settempedano come “Raro, elevato e raffinato gioiello incastonato nelle Marche”.

Lungo la strada un cammino è come un diario di bordo partorito attraverso il respiro e il battito cardiaco di ogni luogo penetrato e poi assorbito grazie all’utilizzo dei cinque sensi: ogni poesia tratteggia con umiltà le percezioni che pian piano si sono nutrite di suoni e colori; ogni poesia tanto assomiglia a una cartolina desiderosa di vivere una vita propria, attraverso la libertà poetica del nascere fecondo.

 

Centro Medico Blu Gallery