Home | Cronaca | Si è spento Nello Prosperi: la sua storia in oltre 50 diari
Euro Net San Severino Marche
Nello Prosperi
Nello Prosperi

Si è spento Nello Prosperi: la sua storia in oltre 50 diari

Venerdì 23 agosto è venuto a mancare, all’età di 97 anni, Nello Prosperi. Lo avevamo incontrato lo scorso inverno per farci raccontare la sua grande passione: ormai da mezzo secolo, ogni anno, annotava in un’agenda tutto ciò che faceva giornalmente e cosa era accaduto attorno a sé.

Nel suo studio conservava più di cinquanta agende: i diari di una vita vissuta con semplicità, in parte in Argentina – dove emigrò da giovane – e in parte in Italia, nella sua San Severino, lavorando prima nelle Ferrovie e poi nella Scuola. Ci raccontò tanti aneddoti, curiosità e particolari della quotidianità settempedana, facendoci leggere anche alcune sue intime poesie.

Scrivere (a mano o con la macchina da scrivere) è stata da sempre la passione di Nello, così come la lettura del quotidiano “il Resto del Carlino” e del settimanale “L’Appennino camerte”.

Di recente ci aveva chiamato affinché fossimo tornati a trovarlo, nell’abitazione di viale Eustachio, dove da alcuni anni (dopo la morte della moglie) viveva da solo, perché aveva ritrovato altri appunti interessanti rimettendo a posto la sua rara e preziosa collezione di diari.

Non abbiamo fatto in tempo, caro Nello, ma queste poche righe in tuo ricordo le abbiamo volute scrivere…

I funerali sono stati celebrati oggi, sabato 24 agosto, nella chiesa di San Domenico dove amici e parenti si sono stretti attorno alle sorelle Maria ed Elide, al cognato Gino, ai nipoti Gabriella, Giuseppe, Daniela, Paolo, Enrico, Katia e Donatella.

Centro Medico Blu Gallery