Home | Cronaca | Donazione sangue: Alberto Giacomo Ranciaro a quota 100
Euro Net San Severino Marche
Alberto Giacomo Ranciaro dona il sangue per la centesima volta nella vita
Alberto Giacomo Ranciaro dona il sangue per la centesima volta nella vita

Donazione sangue: Alberto Giacomo Ranciaro a quota 100

Quota 100 per Alberto Giacomo Ranciaro! No, non parliamo di pensione, bensì di donazione. Il nostro concittadino, socio dell’Avis San Severino, ha raggiunto la bellezza di cento donazioni di sangue: è un traguardo che pochi riescono a tagliare nella propria esperienza da donatori attivi, perché i fattori che intercorrono sono molti e di diverso genere. I settempedani che finora ce l’hanno fatta si contano davvero con le dita delle mani. Alberto oggi è diventato uno di loro e merita sicuramente un plauso per la costanza che ha avuto in questi anni. “Ho iniziato tardi, a 40 anni… Era il 1994 e fu Annalisa Piersanti a convincermi. Dissi fra me: ‘Perché non farlo?!?’ E da lì non ho più smesso. E’ vero che ci sono molte persone che hanno paura anche di farsi le analisi, ma penso che il non donare sia prevalentemente una questione di pigrizia”.

Alberto Giacomo Ranciaro – volontario della Protezione civile e grande appassionato di auto d’epoca – si è “regalato” la centesima donazione il 7 agosto, il giorno dopo il suo compleanno. Lo scorso 6 agosto, infatti, ha compiuto 65 anni (e certamente non li dimostra!). Un dono più bello non poteva fare a se stesso e a chi ha bisogno di sangue per vivere.

“E’ stato per la sezione Avis di San Severino una doppia occasione di festa – dice il presidente Anelido Appignanesi – e siamo contenti per il traguardo raggiunto da Alberto. Il suo è un esempio da seguire. Aspettiamo tutti, soprattutto i più giovani, nel nostro Centro di raccolta sangue all’ospedale di San Severino, aperto anche in agosto nei giorni di mercoledì 21, sabato 24 e mercoledì 28”.

Centro Medico Blu Gallery