Home | Consigliati | Domenica 2 giugno: Fiera del patrono, Festa della Repubblica e raduno di Bande musicali
Euro Net San Severino Marche
Bancarelle in fiera (foto d'archivio)
Bancarelle in fiera (foto d'archivio)

Domenica 2 giugno: Fiera del patrono, Festa della Repubblica e raduno di Bande musicali

Ci aspetta un’intensa prima domenica di giugno. Tre le iniziative in programma: la Fiera del patrono, la Festa della Repubblica e il Raduno delle bande musicali del territorio. Ma procediamo con ordine.

Come ormai tradizione, nella prima domenica del mese – quest’anno il 2 giugno – alcune vie del centro e la zona della stazione ferroviaria ospitano le bancarelle della Fiera del patrono.

Sono interessati – fino a sera – il piazzale della stazione, il parcheggio adiacente, via San Sebastiano, viale Eustachio e viale Matteotti (davanti alla Sala Italia).

Il prossimo 8 giugno, infatti, sarà festa in onore di San Severino Vescovo, patrono della città.

Per quanto riguarda invece la Festa della Repubblica il Comune ha organizzato una cerimonia ufficiale alle ore 10 al Feronia. Dopo l’alzabandiera sono previsti i saluti delle autorità e la lettura dei primi 12 articoli della Costituzione italiana a cura dei ragazzi presenti. Al termine della manifestazione sarà consegnata copia della stessa Costituzione ai neo diciottenni. Interviene il Corpo filarmonico “Adriani”.

Infine, l’iniziativa promossa dall’Anbima Marche “Le bande musicali nel territorio”. Organizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e della Regione, l’evento dell’Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome è patrocinato dal Comune. Dalle ore 11 alle 13, con ritrovo nel piazzale dell’Istituto “Tacchi Venturi”, le bande sfileranno per le vie della città dopo un’esibizione iniziale sulla pedana della centralissima Piazza del Popolo.
Saranno presenti il Corpo filarmonico “Adriani” di San Severino, le “Koreos” majorettes di Morrovalle, il Corpo bandistico e le majorettes di Petriolo, il complesso caratteristico “La Racchia” di Sarnano.

Senza dimenticare che poi, alle ore 21.15, l’opera lirica torna al Feronia con “Maria de Buenos Aires”, opera-tango di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer portata in scena dalla compagnia di Avalon in collaborazione con l’Orchesta Filarmonica marchigiana nell’ambito del progetto “Marche inVita”. (leggere servizio nella sezione de i Teatri di Sanseverino).

Centro Medico Blu Gallery