Home | Attualità | “Coppa 100 dollari”: quando la passione non ha età
Euro Net San Severino Marche
I partecipanti al via (foto PassioneCrossEnduro.com)
I partecipanti al via (foto di Botan Mihai)

“Coppa 100 dollari”: quando la passione non ha età

Le vecchie glorie di quando si spingeva sui pedali per accendere il “cinquantino”, in pista sul circuito di San Pacifico per la prima di tre tappe della “Coppa 100 Dollari”, rivisitazione in chiave goliardica della competizione internazionale di motocross che, dalla metà degli anni ’60 e fino agli anni ’90, ha visto protagonisti i migliori piloti del mondo nel darsi battaglia tra il circuito settempedano e quelli di Cingoli, Esanatoglia e Apiro. Una grande giornata di divertimento quella ospitata domenica scorsa grazie all’iniziativa del “Club 2 Ruote 1 Motore Adventure Fan”.
La competizione, riservata ai motori a pedali da 50 cc di cilindrata, ha fatto scaldare i vecchi Garelli, Piaggio e Beta e salire in sella piloti vestiti, per regolamento, con abbigliamento da cross tipico degli anni ’70. La seconda “tappa” della “Coppa 100 Dollari” si terrà il 30 giugno nell’anello di Piazza del Popolo mentre la tappa conclusiva, la terza, è attesa per il 6 ottobre.

“E’ stato bello vedere tanti bambini che, a bordo pista, hanno sostenuto i loro papà oppure hanno voluto sporcarsi le mani, fino magari a riempirsi i vestiti di fango, pur di giocare e ridere anche loro con i propri genitori. E’ stata una giornata all’insegna dello sport – dice il presidente del Club, Fabio Baccifava – una di quelle importanti occasioni in cui i più piccoli assaporano il gusto di divertirsi all’aria aperta piuttosto che stare chiusi in casa davanti a un computer, un tablet o un telefonino. Per noi è il miglior risultato che potevamo raggiungere con questa iniziativa. Siamo contenti… Ora, in vista della seconda tappa, cercheremo di coinvolgere ancor più i giovani e i ragazzini, magari anche attraverso le scuole, così da sensibilizzarli anche sulle regole da rispettare quando si va in bici o con lo scooter per strada”.

Centro Medico Blu Gallery