Home | Cronaca | Ciao Andrea, ti rivedremo sempre in corsia con i tuoi occhi sorridenti
Euro Net San Severino Marche
Andrea Montesi
Andrea Montesi

Ciao Andrea, ti rivedremo sempre in corsia con i tuoi occhi sorridenti

Ci ha lasciati Andrea Montesi, infermiere all’ospedale di San Severino. Si è spento all’Hospice, a soli 61 anni, dopo aver lottato con forza e coraggio contro la malattia. I suoi funerali saranno celebrati sabato 12 gennaio, alle ore 14.30, nella basilica di San Lorenzo. Tanti gli attestati di stima e le condoglianze giunti ai suoi familiari, a cominciare dai figli Elisa e Matteo.

Di seguito pubblichiamo la bellissima testimonianza del dottor Angelo Buonsanto, responsabile della week surgery della nostra struttura sanitaria.

Ha sperato e lottato con il sorriso dell’uomo buono e forte che non si nasconde ai colpi pesanti di un destino avverso ma li affronta con dignità. Aveva perso molto, troppo, delle cose e degli affetti che armano il coraggio di vivere di ciascuno, eppure non ha mai pensato – fino a poche ore dall’ultimo respiro – di smettere di fare l’infermiere in Chirurgia. E sono certo che, se la malattia gli avesse concesso una tregua, sarebbe tornato a gestire il suo ambulatorio con la dedizione e la competenza maturate in tanti anni di lavoro appassionato. 

Perdiamo un professionista della sanità e un amico di rara caratura, onesto, fedele, sincero. Tantissimi gli episodi rivelatori di una simpatia impareggiabile per vivacità e garbo che ognuno di noi può ricordare e adesso rimpiangere. Animatore, nelle occasioni conviviali, era la voce e la chitarra che non ti aspetti e ti sorprende con la stessa simpatia travolgente. Impegnato nel sociale, conoscitore e difensore del territorio, era capace di raccontarti con amore la sua città, San Severino, e fartela amare.

Io lo vedrò affacciarsi da una stanza di degenza e, canticchiando a mezza voce, attraversare la corsia, gli occhi sorridenti che, anche solo per un attimo, annullano ogni preoccupazione e ti rendono veramente felice. 

Angelo Buonsanto

Centro Medico Blu Gallery