La Settempeda trova quello che cercava alla vigilia del dodicesimo turno, ovvero il pronto riscatto dopo la dura scoppola (2-6) casalinga subita nel derby con la Folgore. Al secondo impegno consecutivo al Comunale, i giovani biancorossi tornano al successo superando (3-1) il San Claudio. Tre punti importanti per morale e classifica che ora dà un ottimo terzo posto, ottenuto scavalcando proprio i rivali di giornata. Ottima la prova di tutta la squadra trascinata dai soliti implacabili bomber, Tommaso Vissani (doppietta) e Bernabei, bravi a finalizzare le azioni costruite dai compagni. Ora, anche per il campionato juniores, arriva la pausa per le festività e l’appuntamento è fissato al 5 gennaio quando i biancorossi andranno a far visita alla Torrese.
La cronaca
Match impegnativo e importante per la giovane Settempeda che rincorre un duplice obiettivo: tornare a far punti dimenticando la sconfitta con il Castelraimondo e salire ancora in classifica puntando a scavalcare gli avversari di questo turno, il San Claudio. Partenza sprint dei biancorossi che vanno subito vicini al vantaggio. Assist di Vissani che mette Bernabei davanti al portiere, ma al momento di tirare a botta sicura un difensore lo anticipa e la chance sfuma. Poco dopo cross da sinistra di Soverchia che attraversa tutto lo specchia senza trovare pronto un compagno per la deviazione vincente. Intorno alla mezzora arriva l’episodio che indirizza il match. Bernabei parte sul filo del fuorigioco e lanciato verso la porta in solitaria viene steso al limite: punizione e cartellino rosso per il difensore ospite. Per la Settempeda la partita si mette ancora meglio e, puntualmente, giunge il meritato vantaggio. Prodezza di Vissani che, dopo aver superato l’avversario con un tocco di testa a seguire, scavalca con un morbido pallonetto il portiere uscitogli incontro. 1-0. I locali a questo punto prendono fiato e ciò favorisce il ritorno del San Claudio che si dimostra squadra organizzata e valida tanto da trovare il pari. Pallone rubato a Biagetti, contropiede rapido e tiro a fil di palo. 1-1. Anche in avvio di ripresa gli ospiti tengono bene il campo e Spadoni deve superarsi per evitare che gli avversari vadano in vantaggio. Il portiere biancorosso vola a deviare, con l’aiuto del palo, un tiro diretto all’incrocio. Nella Settempeda entrano Sinanaj e Crocenzi e i due portano brio. La gara torna in mano dei ragazzi di mister Ricci che tornano a spingere. Occupando stabilmente la metà campo del San Claudio. Biagetti pennella un ottimo cross in area che Bernabei spinge in porta, ma l’arbitro annulla(fuorigioco o fallo?). Vissani colpisce la traversa, poi Bernabei viene fermato dal portiere rivale che compie una prodezza. Il gol è nell’aria e la Settempeda lo trova poco dopo. Movimento perfetto di Bernabei che trova lo spazio per arrivare davanti al portiere che questa volta si arrende. 2-1. Gli ospiti non hanno una reazione convinta e così la Settempeda controlla e, anzi, attacca ancora fino a siglare il 3-1. Vissani dal limite scarica un gran sinistro sotto la traversa e chiude i conti.
FORMAZIONE SETTEMPEDA: Spadoni, Magarelli(Sinanaj), Soverchia, Cambertoni, Vissani Enrico, Piantoni, Ribichini(Crocenzi), Biagetti, Vissani Tommaso, Bernabei, Rapaccioni. All. Ricci.
Roberto Pellegrino