Home | Consigliati | Maria Elena Giusepponi premiata per ricerca contro dipendenza da oppiacei
Euro Net San Severino Marche
Maria Elena Giusepponi (la prima da destra) premiata a Camerino
Maria Elena Giusepponi (la prima da destra) premiata a Camerino

Maria Elena Giusepponi premiata per ricerca contro dipendenza da oppiacei

L’Università di Camerino ha conferito il riconoscimento “Sas young investigator Award 2017”, per il contributo all’avanzamento della scienza e della società, a tre dottorandi dell’ateneo che si sono distinti nella propria specializzazione. I vincitori sono stati scelti – tra 24 giovani studiosi – da una Commissione esterna altamente qualificata e uno di loro è la settempedana Maria Elena Giusepponi, ricercatrice in ambito farmacologico.

In particolare è stata premiata per il suo lavoro su “Combined interactions with l1-,l2-ImidazolineBindingSites and a2-AdrenoceptorsToManageOpioid Addiction”. 

Si tratta di una ricerca in cui la dottoressa Giusepponi ha testato in vivo una molecola sintetizzata dal Dipartimento di Chimica farmaceutica di Unicam in un modello animale di dipendenza da oppiacei. La molecola ha mostrato un’alta affinità nei confronti di recettori imidazolinici e adrenergici (probabilmente coinvolti nella dipendenza da oppiacei) e sembra ridurre i sintomi di astinenza tipici della dipendenza da sostanze stupefacenti. Sicuramente sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati, ma pare che questa sia la strada giusta per la gestione della dipendenza da oppiacei.

Insomma, un importante passo avanti nella lotta contro l’assunzione di droghe.

Maria Elena Giusepponi, laureatasi in Farmacia a Camerino, dopo aver fatto un’esperienza professionale pure all’università di Lipsia, in Germania, è ora impegnata nei laboratori di ricerca farmacologia dell’Aptuit di Verona.

Per questo riconoscimento le sono giunti i complimenti dalla famiglia e degli amici, cui si unisce anche Il Settempedano.

Centro Medico Blu Gallery