Home | Consigliati | Associazione Help porta Diego Mecenero, ‘Lo Smontabulli’
Euro Net San Severino Marche
Diego Mecenero
Diego Mecenero

Associazione Help porta Diego Mecenero, ‘Lo Smontabulli’

Il fenomeno del bullismo è sempre più una realtà apertamente o velatamente presente tra i ragazzi, sia nella versione maschile che in quella femminile. Per questo motivo l’associazione Help S.O.S. Salute e Famiglia Onlus, presieduta da Cristina Marcucci, ha promosso un incontro per venerdì 16 marzo, dalle 9, al comprensivo Venturi, nell’ambito del Progetto Lettura, con Diego Mecenero, autore de “Lo Smontabulli”.

Il libro, già letto in classe con le insegnanti, racconta la storia di una scolaresca nella quale imperversano i dispetti di tre bulletti indisponenti e le battutine delle due saputelle del primo banco. Impossibile andare d’accordo. Ma l’arrivo di un nuovo compagno solare, educato, gentile ma non disposto a subire, metterà a nudo le debolezze dei prepotenti e la classe si trasformerà in un gruppo di ragazzi che insieme scoprirà il vero significato del detto “l’unione fa la forza”. I temi che l’autore propone sono: solitudine, frustrazione, paura, rabbia, contrapposti all’amicizia, al coraggio, alla capacità di chiedere aiuto ed all’autostima.

Si legge con un sorriso, ma aiuta a cogliere i sottili meccanismi di questa realtà e ad avere il coraggio di imboccare una via d’uscita. L’autore, che incontra in media circa 7.000 studenti all’anno, proporrà alle classi quinte della Primaria ed alle prime della Secondaria dell’IC Tacchi Venturi, sul filo conduttore del libro, un laboratorio sul bullismo e sul cyberbullismo.

Lu. Mus.

Centro Medico Blu Gallery