Home | Sport | Domenica 11 marzo, è il giorno della “Tirreno-Adriatico”
Euro Net San Severino Marche
Il tracciato della quinta tappa
Il tracciato della quinta tappa

Domenica 11 marzo, è il giorno della “Tirreno-Adriatico”

Tutto pronto a Castelraimondo per la quinta tappa della Tirreno-Adriatico, in programma domenica 11 marzo, con partenza da Piazza della Repubblica alle ore 11. Si tratta di una frazione molto impegnativa che presenta pochissima pianura e si conclude a Filottrano in memoria di Michele Scarponi, cui l’ex compagno Mikel Landa ha dedicato la vittoria di oggi (sabato 10 marzo) sul traguardo del Sassotetto, a Sarnano.

Lo spagnolo della Movistar, tatticamente perfetto, ha battuto Majka e Bennett. Quarto, a 6”, Fabio Aru. Poi Hermans, Benoot, Bardet, Kelderman, A. Yates e Uran con lo stesso tempo. Nibali ha perso 26”, più indietro Froome. Da segnalare, nel corso della tappa, la caduta e il ritiro di Tom Dumoulin: niente fratture comunque per il re del Giro d’Italia 2017. Rivoluzionata la classifica generale: torna in testa Damiano Caruso che ha 1” su Kwiatkowski, 11” su Kelderman e 20” su Landa. Quarto Thomas a 26”, 5° Uran a 31”, 7° Formolo a 34”, 9° Pozzovivo a 41”. La salita finale è stata spettacolare: è stato Lopez il primo ad attaccare a 5,5 km dalla fine, cui hanno risposto Majka, Aru e Hermans. Poi l’affondo di Landa, mentre Lopez ha ceduto e mentre nel gruppo dei big mostrava qualche difficoltà Froome prima dell’appassionante finale.

La corsa transiterà, dopo lo start di Castelraimondo, lungo la “Septempedana” e passerà per San Severino scivolando poi in direzione di Passo di Treia.

Centro Medico Blu Gallery