Home | Attualità | La rinascita del Divini: c’è il “sì” per Grafica e comunicazione
Euro Net San Severino Marche
Il "Divini" lancia il corso serale per conseguire il diploma di perito informatico
Il "Divini" lancia il corso serale per conseguire il diploma di perito informatico

La rinascita del Divini: c’è il “sì” per Grafica e comunicazione

La rinascita dell’Istituto tecnico “Divini” inizia a concretizzarsi perché, in attesa della ricostruzione della scuola – per i cui lavori sono stati già stanziati 15,5 milioni di euro – si registra un altro fatto storico: l’apertura della nuova specializzazione in “Grafica e comunicazione” già per il prossimo anno scolastico 2018-19. Non solo è una grande opportunità per i ragazzi e le ragazze del territorio, ma la novità rappresenta anche un’inversione di tendenza per San Severino dove da diversi decenni scuole e indirizzi scolastici sono stati chiusi o ridotti. Il Consiglio provinciale di Macerata, infatti, nella seduta di mercoledì 13 dicembre, ha votato all’unanimità l’accoglimento della nuova specializzazione per il “Divini”. Ora manca soltanto il “sì” definitivo della Regione, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Il percorso di studio è una rampa di lancio per diventare dei professionisti nei campi del giornalismo, della grafica, dell’editoria, della stampa, del web design e altro ancora. L’indirizzo coniuga, ad esempio, materie umanistiche come “Teoria della comunicazione” con quelle artistiche e più tecniche come “Grafica” e “Progettazione multimediale”. Insomma, una vera “chicca” che va ad affiancare le altre specializzazioni (informatica, telecomunicazioni, elettrotecnica, meccanica e chimica) già presenti all’Istituto tecnico tecnologico, frequentato ogni anno da centinaia e centinaia di studenti di tanta parte della provincia di Macerata.

Per saperne di più, comunque, basta recarsi presso l’attuale sede provvisoria del “Divini” – cioè il plesso “Luzio” – domenica 17 dicembre, dalle 15 alle 19, perché è già tempo dell’Open Day. La scuola infatti apre le sue porte a genitori e alunni delle classi terze delle scuole medie del territorio che siano interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Istituto, una realtà sempre più dinamica, sensibile alle realtà sociali e attenta alle esigenze del mondo produttivo del territorio. Per il prossimo anno scolastico le iscrizioni scadono il 7 marzo. Altre due giornate di Scuola aperta sono previste per il 27 e 28 gennaio 2018.

ULTIM’ORA

L’iniziativa è stata rinviata a data da destinarsi a causa di un gravissimo lutto che ha colpito l’Itis in queste ore. La notte scorsa, infatti, un suo studente di 19 anni, residente a Montecassiano, si è tolto la vita. Un dramma di fronte al quale il personale e tutti i ragazzi e le ragazze del “Divini”, affranti dal dolore, si sono subito stretti attorno alla famiglia del loro compagno di scuola. 

 

Centro Medico Blu Gallery