Home | Sport | Maggio 2018: il Giro d’Italia torna sulle strade di S. Severino
Euro Net San Severino Marche
Il percorso della tappa che attraversa anche San Severino
Il percorso della tappa che attraversa anche San Severino

Maggio 2018: il Giro d’Italia torna sulle strade di S. Severino

Il prossimo Giro d’Italia di ciclismo passerà anche per San Severino. Esattamente il 16 maggio per l’undicesima tappa, l’Assisi-Osimo, di 156 chilometri. Dunque, le nostre strade torneranno a tingersi di rosa.

Due saranno le tappe che interesseranno le Marche più da vicino. La prima sarà quella di martedì 15 maggio: il Giro attraverserà la provincia di Ascoli andando da Penne a Gualdo Tadino (239 chilometri). Poi, il giorno successivo, con partenza ad Assisi, i ciclisti arriveranno a Fiuminata, Pioraco, Castelraimondo, San Severino e Cingoli per poi proseguire verso Filottrano, dove sarà ricordato Michele Scarponi, il corridore tragicamente scomparso lo scorso aprile. L’indomani, il 17 maggio, si ripartirà da Osimo, con rotta su Imola (213 chilometri).

La principale manifestazione ciclistica nazionale, che nel 2018 partirà per la prima volta fuori dall’Europa, scatterà il 4 maggio a Gerusalemme (Israele). Come al solito le tappe saranno 21, per un totale di 3.546,2 chilometri, 44 mila metri di dislivello, 2 tappe a cronometro (44.2 chilometri totali), 7 tappe per velocisti, 6 di media difficoltà e 6 di alta montagna, per un totale di 8 arrivi in salita. Il traguardo finale è previsto a Roma.

Centro Medico Blu Gallery