Blackout notturno in gran parte della provincia, ma i disagi proseguono in molte zone per la mancanza di corrente elettrica. Ecco, di seguito, una nota dell’Assem che chiarisce quanto sta accadendo nel nostro Comune.
“Attualmente – si legge nel comunicato dell’Azienda – nel Comune di San Severino come in altri comuni limitrofi si sta registrando la mancanza in parte del territorio di energia elettrica.
L’abbondante neve, caduta ininterrottamente per oltre 24 ore ha portato, in modo particolare nelle frazioni, ad un manto nevoso di 50-60 centimetri che ha causato guasti lungo le dorsali di proprietà Terna che forniscono energia elettrica alla Cabina Primaria che alimenta il comune di San Severino Marche.
I tecnici A.S.SEM sono prontamente intervenuti, in condizioni climatiche a dir poco proibitive, per cercare di ripristinare il servizio, ma l’Azienda Terna al momento non è stata in grado di dare indicazioni precise in merito ai guasti che interessano le loro reti.
I tecnici A.S.SE.M., sfruttando l’unico punto di scambio con ENEL attualmente alimentato, hanno cercato di alimentare alcune zone di San Severino Marche privilegiando in primis la fornitura all’Azienda ospedaliera e alla Casa di Riposo e alle aree attrezzate per camper.
La ricerca dei guasti da parte di Terna procederà incessantemente fino alla sua risoluzione e solo in quel momento l’A.S.SE.M. sarà in grado di ripristinare la fornitura di energia elettrica all’intero territorio comunale.
Purtroppo le condizioni climatiche non favoriscono tale attività e pertanto si prevede una situazione di disagio che si può protrarre anche per un tempo abbastanza lungo, si invita pertanto la cittadinanza che attualmente è alimentata di ridurre al minimo indispensabile i consumi per evitare un eccessivo sovraccarico.
Tale situazione purtroppo a breve rischia di provocare ulteriori disagi anche sul fronte della fornitura idrica, la mancanza di alimentazione elettrica infatti blocca le stazioni di pompaggio di acqua per cui si potranno verificare a breve svuotamenti dei serbatoi e delle reti, anche in questo caso facciamo appello al senso di responsabilità degli utenti per un utilizzo razionale e parsimonioso della risorsa.
Ringraziamo tutti i cittadini per le numerose e civili segnalazioni fatte al numero delle emergenze e ci scusiamo se alcuni utenti hanno trovato difficoltà a mettersi in contatto con il personale reperibile comprensibilmente oberato di chiamate”.