Home | Economia | Creazione d’impresa: scade bando regionale per i fondi
Euro Net San Severino Marche
Giovanni Meschini, vice sindaco con delega alle Attività produttive
Giovanni Meschini, vice sindaco con delega alle Attività produttive

Creazione d’impresa: scade bando regionale per i fondi

L’assessorato alle Attività produttive informa che il 20 ottobre scade il bando regionale “POR Marche FSE 2014/2020” per la concessione di incentivi per il sostegno alla creazione d’impresa.
La programmazione regionale del POR FSE 2014 – 2020 prevede, tra le azioni ammissibili dell’Asse I, il sostegno alla creazione di impresa e gli interventi di workers buyout, ovvero il salvataggio di un’impresa da parte dei dipendenti che vi hanno lavorato, rivolti a lavoratori coinvolti in situazioni di crisi finalizzate a ridurre il numero dei disoccupati. Le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell’intervento ammontano, complessivamente, a 7 milioni e 500 mila euro e saranno finanziate le imprese (tra cui quelle nate da processi di workers buyout), studi professionali, singoli e/o associati e/o dei liberi professionisti, aventi sede legale e/o sede operativa o nel territorio della Regione Marche.
I soggetti richiedenti devono essere disoccupati (compresi i lavoratori in mobilità) o cassintegrati e aver compiuto 18 anni. Inoltre devono essere residenti o domiciliati nella regione Marche da almeno 3 mesi (è obbligatorio dimostrare le condizioni che rendono riconoscibile il domicilio: contratto di affitto registrato, o segnalazione all’Anagrafe comunale o copia segnalazione presenza alla Questura o altro documento avente valore probatorio equivalente).
“I contributi sono concessi per un importo fino a 25 mila euro – ricorda il vice sindaco Giovanni Meschini – e saranno finanziate, prioritariamente, attività con al centro i servizi alle imprese, al turismo, alla cultura, al commercio e all’ambiente. Alcune spese saranno finanziate totalmente, come l’affitto di immobili, e altre al 40%, come l’acquisto di hardware e di software”.

Centro Medico Blu Gallery