“Street, sport, food & fun” è la manifestazione che, fra sabato 10 e domenica 11, catturerà l’interesse o la curiosità di moltissimi settempedani. Tante sono le iniziative in cantiere, con la Piazza del Popolo pronta a trasformarsi in “vetrina” privilegiata della kermesse.
Ma anche il Blugallery, con i suoi quattro poli – Centro medico, piscina, Santo Stefano e palestra BluEnergy -, proporrà importanti eventi nella giornata di sabato.
Il primo è un convegno dedicato allo sport e alla salute: si tiene, dalle ore 15.20, nella sala conferenze del Centro medico, con l’intervento di qualificati specialisti. Ecco il programma: l’urologo Emanuele Cappa apre la serie di relazioni sul tema “Prostata e ciclismo: pro e contro”; prosegue alle 15.40 il fisiatra Massimo Vallasciani parlando di “Tendinopatie nello sportivo, prevenzione e trattamento riabilitativo”. Il terzo intervento in scaletta è quello dell’ortopedico Leonardo Pasotti su “Traumatologia dello sport nel terzo millennio”; quindi, il nutrizionista Alessandro Marinelli approfondirà l’argomento “Sport e alimentazione, come il cibo influisce nelle prestazioni”; infine, altre due relazioni: “Allergia e sport: binomio possibile?”, a cura dell’allergologa Marta Bellomarì, e “La prevenzione della morte improvvisa nello sport”, a cura del cardiologo Luigi Minutiello.
Per quanto riguarda invece il “Santo Stefano”, dalle 15.30 alle 17.30, sono a disposizione del pubblico gli esperti dell’Istituto per valutazioni (gratuite) osteoarticolari e posturali (per grandi e piccoli); per sedute di massaggio sportivo e linfodrenaggio; per la presentazione di dispositivi applicati nel mondo dello sport e, dalle 18 alle 19.30, per lezioni di Pilates Fisios.
In piscina, invece, dalle 15 alle 20 nuoto libero e giochi per bambini con Wibit montati in acqua, nonché – dalle 17.30 alle 19 – lezioni di acquafitness in acqua bassa e acqua alta.
Infine, la palestra proporrà negli spazi all’aperto una serie variegata di attività (dalle 15.30 alle 20), mentre la sala pesi rimarrà sempre aperta dalle 10 alle 20.