Home | Attualità | A piedi fino a Loreto: mons. Menichelli celebra la messa
Euro Net San Severino Marche
L'arrivo a Loreto (foto d'archivio)
L'arrivo a Loreto (foto d'archivio)

A piedi fino a Loreto: mons. Menichelli celebra la messa

Manca poco ormai al 38° pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto proposto da Comunione e Liberazione per sabato 11 giugno con partenza dallo stadio Helvia Recina di Macerata. E sarà il cardinale Edoardo Menichelli, nostro concittadino, arcivescovo della Diocesi di Ancona-Osimo e presidente della Conferenza episcopale marchigiana, a presiedere la celebrazione della messa alle ore 20.30 prima del cammino verso la Santa Casa di Loreto.

«Il pellegrinaggio Macerata-Loreto – ha sottolineato il Cardinale in una recente intervista – è un po’ il simbolo di ogni pellegrinaggio umano verso ciò che libera, incoraggia, santifica. E’ occasione di evangelizzazione e senza cadere nell’enfasi delle parole vuote, è icona simbolica del tempo umano, incerto e confuso, che approda alla bellezza».

«Anche quest’anno – spiega il Comitato organizzatore – il Pellegrinaggio ha un titolo significativo: «Tu sei unico», che ha origine da una frase pronunciata da papa Francesco all’indirizzo di un pellegrino in piazza San Pietro ed esprime lo sguardo commosso di Gesù davanti ad ognuno di noi, colpito dal valore di ciascuno, desideroso che questo tesoro non sia ridotto o vada perduto».

Saranno pure quest’anno migliaia e migliaia le persone che, provenienti dall’Italia e dall’estero, parteciperanno al pellegrinaggio mariano. E fra queste ci saranno pure tantissimi settempedani, pronti per il lungo cammino e per la preghiera che lo accompagna.

Centro Medico Blu Gallery