Home | Cultura | La piccola Lavinia Repupilli è una violoncellista prodigio
Euro Net San Severino Marche
Lavinia, violoncellista prodigio
Lavinia, violoncellista prodigio

La piccola Lavinia Repupilli è una violoncellista prodigio

Definirla una “bambina prodigio”, almeno nel campo musicale, non è assolutamente un’esagerazione perché Lavinia Repupilli a soli 8 anni e mezzo è già una violoncellista affermata a livello nazionale. Lo testimoniano i premi che continuamente riceve nei concorsi cui partecipa su e in giù per l’Italia. Tra i pari età ormai non ha rivali. Basti citare il primo posto assoluto ottenuto al concorso per giovani musicisti “Città di Falconara” oppure il primo premio al 25° concorso internazionale per giovani musicisti “Città di Barletta”, senza dimenticare il premio speciale “Adotta un musicista” conquistato a Forlì o il gradino più alto raggiunto a Roma con il “Premio chroma 2015”.

Lavinia abita a San Severino con la propria famiglia – il papà Simone e la mamma Luciana Vissani, sempre presenti al suo fianco – e qui ha iniziato a studiare il violoncello nel 2012 sotto la guida del Maestro Claudio Casadei, direttore del Dipartimento di violoncello del conservatorio “Rossini” di Pesaro. Ma già in precedenza si era avvicinata alla musica grazie ai corsi di propedeutica promossi dall’Accademia Feronia: una realtà che, coordinata dalla responsabile didattica Taviana Pediconi, è diventata ormai una vera e propria fucina di talenti.
La piccola violoncellista Lavinia ha debuttato in pubblico in occasione della “Notte bianca dei musei” in un concertino all’interno della Biblioteca comunale: era il 2013. In quello stesso anno, partecipando al 20° concorso nazionale per giovani musicisti di Camerino arriva seconda e riceve quindi il primo riconoscimento della sua “carriera”. Il primo successo pieno in una kermesse nazionale lo ottiene invece nel maggio del 2014 a Foligno durante il “Sound Track IX”. Successo cui sono seguite poi numerose altre affermazioni fino alla più recenti già ricordate.

Centro Medico Blu Gallery