Home | Attualità | A Cesolo la 94^ edizione della Festa di Santa Margherita
Euro Net San Severino Marche
La processione con l'urna di santa Margherita (foto tratta da www.moreve.it)
La processione con l'urna di santa Margherita (foto d'archivio tratta da www.moreve.it)

A Cesolo la 94^ edizione della Festa di Santa Margherita

A San Severino è un po’ la festa delle feste perché si ripete ormai da 94 anni ed è anche l’unica sagra di paese che rimane in vita nel nostro territorio. Parliamo della Festa di Santa Margherita, in programma a Cesolo da giovedì 28 a domenica 31 agosto, cui si abbina pure quest’anno la Sagra della ceca, giunta alla 33^ edizione. Il comitato di frazione, sempre molto attivo, lavora da tempo all’organizzazione dell’evento, ricco di iniziative e appuntamenti religiosi.

Si comincia giovedì 28, alle 20.30, con la processione presieduta dall’arcivescovo di Camerino, mons. Giovanni Francesco Brugnaro, nella quale viene portata in corteo anche l’urna di santa Margherita. A seguire sono previsti l’apertura della pesca di beneficenza e degli stand gastronomici e lo spettacolo di cabaret a cura di Marco Cingolani, uno dei protagonisti del Laboratorio artistico di Zelig.

Quindi, venerdì sera, toccherà al torneo di briscola (primo premio: un vitello o l’equivalente in denaro, cioè 600 euro), al ballo con l’orchestra “Trio italiano” e, alle 23, all’evento “Last night of summer” in diretta su Multiradio: un party a ingresso gratuito dedicato alla musica per i più giovani.

Sabato 30 agosto, poi, ci saranno una gara di ruzzola a coppie (cat. A-B), sulla strada Cesolo-Granali, valida per l’assegnazione del 12° Trofeo Santa Margherita (inizio ore 14), e un torneo di calcetto per ragazzi intitolato alla memoria di Ines Pierandrei, promosso in collaborazione con la Settempeda (inizio ore 19). In serata, ancora il ballo con l’orchestra “Vivi la musica”.

Infine, domenica, non solo proseguiranno la gara di ruzzola e il torneo di calcetto, ma si svolgerà – a partire dalle ore 16 – un’esposizione amatoriale di cani meticci e di razza, con dimostrazione di agility dog e di obbedienza, grazie all’associazione “Love your dog” di Colmurano. Nel corso della manifestazioe saranno premiati il cane più elegante, il cane più anziano, il cucciolo più socievole e il cane più in forma.

Inoltre, alle ore 18, è previsto un momento di particolare divertimento per i bambini con i clown della “Valigia delle meraviglie”.

Chiuderà la festa una serata danzante a cura dell’orchestra “Andrea e i giramondo group”.

Ogni sera sono aperti gli stand gastronomici con menu diversi e le tradizionali ceche della tradizione cesolana.

Centro Medico Blu Gallery