Home | Attualità | Il Palio sfida la pioggia: confermata la serata finale
Euro Net San Severino Marche
La Corsa delle Torri
La Corsa delle Torri

Il Palio sfida la pioggia: confermata la serata finale

E’ il gioco più entusiasmante della disfida per i festeggiamenti del Patrono ed è quello più radicato e sentito dai settempedani. Stasera (sabato 14 giugno) va in scena in piazza, con inizio alle ore 20.30, l’ultimo capitolo della trentacinquesima edizione del Palio dei Castelli: la Corsa delle Torri.

Gli organizzatori hanno confermato la serata che, tempo permettendo, si svolgerà regolarmente come da programma. “Salta” solo l’appendice dedicata alla partita dei mondiali di calcio Italia-Inghilterra. Non ci sarà il maxischermo per seguire in piazza la gara. Dopo i fuochi d’artificio, insomma, tutti a casa davanti alla tv…

La gara si svolge in una eliminatoria con due giri dell’ovale di piazza. I migliori quattro tempi accedono alle semifinali e poi alle finali. Vi partecipano otto atleti per ogni castello o contrada e sono previste tre riserve. La torre deve essere costruita interamente in legno, di qualunque tipo, alta non meno di due metri per ottanta centimetri di lato, saldamente fissata su di una base anch’essa in legno che è sorretta da due stanghe della lunghezza adatta agli atleti che la portano e deve avere un peso di almeno mezzo quintale. Su ogni torre è raffigurato lo stemma del proprio castello o contrada. I vincitori di questa gara si aggiudicheranno, oltre al punteggio per l’assegnazione del Palio, anche un trofeo in onore di una grande sacerdote di San Severino, don Amedeo Gubinelli, scomparso da tempo.

Prendono parte alla disfida il Rione di Contro, il Rione Settempeda, la Villa di Cesolo, il Castello di Colleluce, il Castello di Serralta e la Contrada di Taccoli.

Il corteo che accompagna le Torri muove da via Cesare Battisti per arrivare in piazza intorno alle 21 dove si svolgono le eliminatorie, poi la finale del Tiro alla fune dei più piccoli. Faranno il loro ingresso, quindi, i tamburi, il capitano d’armi e il gruppo armato che scorteranno il carro trainato dai buoi per la presentazione del Palio 2014. Successivamente sarà la volta della semifinale della Corsa delle Torri e della finale della Corsa delle Torri dei bambini assieme a quella del Tiro alla fune che vedrà assegnare il Memorial “Giammario e Graziano Piancatelli”. Le Torri torneranno quindi a correre per il terzo posto e, poi, per il primo posto che vale il Memorial “Amedeo Gubinelli”.

Alle ore 23.30 è previsto il gran finale con lo spettacolo pirotecnico con base musicale a cura della ditta pirotecnica Santa Chiara.

Dalle 20 alle 24 nella piazzetta San Rocco funziona la taverna del Palio.

La rievocazione storica del Palio dei castelli, promossa dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune, riprenderà poi dal 20 al 22 giugno a Castello al monte dove verranno ospitate le Feste medievali.

Centro Medico Blu Gallery