Home | Consigliati | Un calendario per non togliere il sorriso a tanti bambini
Euro Net San Severino Marche
Danilo Panebianco con il direttivo dell'associazione "Dentro il sorriso" (foto tratta dal sito www.pistedellemarche.com)
Danilo Panebianco con il direttivo dell'associazione "Dentro il sorriso" (foto tratta dal sito www.pistedellemarche.com)

Un calendario per non togliere il sorriso a tanti bambini

“La storia di questa quarta edizione del calendario pistedellemarche.com inizia con un vero e proprio flash nella mia testa in un noioso pomeriggio di ottobre, dopo circa 4 anni di stop forzato dovuto a situazioni di salute che hanno messo a dura prova me stesso e tutta la mia famiglia…”.

Inizia così il racconto di Danilo Panebianco, settempedano, ideatore del sito internet Piste delle Marche e generoso promotore di questa iniziativa così lodevole: realizzare un calendario per raccogliere fondi a sostegno del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Salesi di Ancona, dove si curano i tumori infantili con passione, dedizione e professionalità. Negli anni passati sono stati raccolti – e donati alla “causa” – circa 25.000 euro. Tutto grazie alla sensibilità di Danilo e dei suoi tanti amici appassionati di moto, e non solo. Così lui (assieme alla moglie Daniela e a un manipolo di “compagni di viaggio”) ha deciso di lanciare anche l’edizione 2014.

“A un tratto – spiega Danilo Panebianco sul sito e sul calendario – ho pensato che il pilota vero, sebbene a terra con le membra doloranti, la vista annebbiata dal sudore e dal dolore, deve raccogliere tutte le forze che ha in corpo per rialzarsi in piedi, tirar su la propria moto a fatica, acciaccata, rovinata, magari con il manubrio storto, risalire in sella e continuare quella gara durissima che è la vita, ritornando alla ricerca del ritmo e della velocità pregressa alla caduta perché la pista diventa sempre più difficile da percorrere e gli avversari non rallenteranno per farti recuperare. E così, con un guizzo di estro, prendo il telefono e inizio a organizzare questa nuova avventura nello spazio di un pomeriggio. Scelgo dei partner di lavoro, mi occupo del casting di 12 ‘bellezze’ della nostra regione, mi metto in contatto con chi poteva fornirmi delle moto importanti dal punto di vista sportivo: ho shackerato tutti gli ingredienti e nel fare tutto questo ho voluto chiudere gli occhi della mente, lasciandomi guidare solo dal cuore. Ho pensato a tutti i bambini che ho incontrato nelle precedenti edizioni di questa mia missione, e con cui ho condiviso un piccolissimo pezzo di vita, i quali mi hanno fatto crescere, rendendomi forse una persona migliore. Questo calendario lo voglio dedicare a Lorenzo Ripari, un ragazzo meraviglioso che amava sorridere, amava le moto e sapeva gioire di cose che i giovani d’oggi forse reputano insignificanti, come salire su una motocicletta in reparto. Nei momenti più bui della mia malattia ho spesso pensato a quel sorriso perché veniva direttamente dall’anima e trasmetteva gioia di vivere. E ho capito che nelle difficoltà più brutte, un sorriso non deve mai spegnersi, non deve mai scomparire perché a volte è l’unica arma che si ha contro le difficoltà. Questo calendario vuole sostenere ‘Dentro il sorriso Onlus’, un’associazione giovane formata da volontari giovani e pieni di entusiasmo, che cerca di portare un raggio di luce nel buio, cerca di portare un sorriso anche quando non c’è niente da ridere, non solo impiegando il proprio tempo a far giocare i bambini ricoverati in reparto, ma anche sostenendo economicamente famiglie che altrimenti non potrebbero affrontare le cure necessarie”.

Chi volesse saperne di più o acquistarne una copia può visitare il sito internet www.pistedellemarche.com, dove ci sono le immagini dei protagonisti e anche le istruzioni per ricevere il calendario a casa propria al prezzo di 10 euro (più le spese di spedizione).  

Centro Medico Blu Gallery