Home | Consigliati | Addio 2013 e buon 2014!! Ad maiora…
Euro Net San Severino Marche
Lo storico incontro dei due Papi
Lo storico incontro dei due Papi

Addio 2013 e buon 2014!! Ad maiora…

In questi giorni di bilanci e resoconti dell’anno che se ne va, e vedendo la crisi che c’è in giro (non solo economica), mi è venuta l’idea di raccontare il 2013 con dodici notizie belle, una per ogni mese. Sì, notizie positive perché, come mi dice lo zio saggio di famiglia, “non se ne può più di leggere o sentire solo notizie brutte, negative”. Allora, ecco il mio parziale (e personale) riassunto dell’anno, con l’auspicio che il 2014 porti tante altre “cose buone” a tutti i settempedani e alla nostra cara Italia.

Gennaio. Il Consiglio di Stato boccia definitivamente l’impianto Turbogas che sarebbe dovuto sorgere a Berta. La sesta sezione, presieduta dal giudice Luigi Maruotti, deposita le motivazioni della sua sentenza mettendo la parola fine alla vicenda.

Febbraio. Anche la sezione di San Severino aderisce alle iniziative per i 150 anni del Cai, il Club alpino italiano, che vanta numerosi iscritti pure a livello locale.

Marzo. E’ una notizia senza confini: Jorge Mario Bergoglio, argentino, è il nuovo pontefice. Si chiamerà Papa Francesco. La fumata bianca arriva alle 19.06 del 13 marzo, mercoledì.

Aprile. La vittoria nella sfida decisiva contro il Lucrezia vale il ritorno in serie C della formazione maschile di pallavolo guidata dal coach Paoletti. Un grande orgoglio per la società del presidente Crescenzi e per tutti gli appassionati.

Maggio. Tornano nella chiesa di San Giuseppe due opere restaurate grazie al Rotary di Tolentino. Erano state rovinate dal rogo di Capodanno, nel 2009. Si tratta della pala dell’altare maggio (secolo XVII) e di un piccolo dipinto raffigurante i santi Filippo e Carlo.

Giugno. Giacomo Bonaventura si gode i titoli dei giornali nazionali dopo l’esordio, da titolare, con la maglia della Nazionale azzurra di calcio: il “gioiellino” settempedano dell’Atalanta gioca a Bologna l’amichevole con il San Marino e finisce nella lista del ct Prandelli per i Mondiali 2014 in Brasile.

Luglio. La famiglia Lombardo, titolare della Ralò Group srl di San Severino (marchio Castellino), rende noto di aver acquisito lo stabilimento dell’ex “Mediterranea”, nota azienda alimentare di Matelica.

Agosto. Dopo due settimane di ospedale, i medici dichiarano “fuori pericolo” il 23enne Enrico Maria Miconi che, tornando da lavoro, era rimasto coinvolto in un pauroso incidente lungo la superstrada “Valdichienti”. In bocca al lupo, Enrico, per la tua ripresa!

Settembre. Danny Sargoni, pattinatore della Rotellistica Settempeda, torna dal belgio con una storica medaglia di bronzo conquistati ai Mondiali di Oostende nella gara di 500 metri sprint seniores. Grande festa, per lui, a San Severino.

Ottobre. Entra nel vivo la nuova stagione de “i Teatri di San Severino” dopo la riapertura al pubblico dell’ex carcere mandamentale a Palazzo dei Governatori. Il direttore artistico Francesco Rapaccioni, d’intesa con l’assessore Simona Gregori, stila un calendario di oltre 80 appuntamenti fino a primavera.

Novembre. Tutti preoccupati per gli sviluppi della vicenda del cementificio di Castelraimondo. In particolare c’è voglia di capire e c’è apprensione per le emissioni del futuro (eventuale) mega-impianto in cui dovrebbero essere bruciati anche rifiuti. Le istituzioni locali dichiarano che, in ogni caso, una centralina dell’Itis monitorerà la qualità dell’aria e la ricaduta delle polveri nel territorio di San Severino.

Dicembre. Assem e Comune inaugurano in Piazza del Mercato la prima “Casa dell’acqua”: un impianto di distribuzione automatica di acqua refrigerata, liscia e gassata, proveniente dall’acquedotto comunale e controllata, nella sua qualità, da esperti incaricati.

Buon anno!

Mauro Grespini

Centro Medico Blu Gallery