Home | Cultura | Nuovo sito per il Sermit di Tolentino: lo hanno realizzato gli informatici del “Divini”
Euro Net San Severino Marche
La presentazione del sito in aula magna
La presentazione del sito in aula magna

Nuovo sito per il Sermit di Tolentino: lo hanno realizzato gli informatici del “Divini”

Sarà a breve online il nuovo sito web dell’Associazione Sermit Odv di Tolentino, un restyling moderno e accattivante a opera dei ragazzi dell’indirizzo Informatica dell’Istituto “Divini” di San Severino. La collaborazione tra l’associazione e la scuola è nata grazie al progetto “Divini Maker Lab”, un’iniziativa della specializzazione Informatica che ha visto una grande partecipazione da parte degli studenti.

Il Divini Maker Lab nasce con l’obiettivo principale di “imparare facendo” e, dunque, attivare processi di apprendimento di tipo esperienziale e induttivo, potenziando non solo le competenze logiche, ma anche le cosiddette life skills.

Un’idea co-creata dai docenti del dipartimento di Informatica del “Divini” e coordinata dai professori Riccardo Brandi, Lidia Papavero e Carlo Savoretti, che hanno voluto, attraverso tale progettualità, mettere in risalto le “abilità extrascolastiche” degli studenti che spesso nel contesto scolastico rimangono inesplorate: abilità collegate alle loro molteplici passioni sviluppate nel tempo libero e che la scuola dovrebbe valorizzare in modo creativo.

Il Divini Maker Lab è spirito di squadra, formazione all’autoimprenditorialità, capacità di pianificare ed organizzare. È costruzione e non semplice riproduzione della conoscenza, è creatività e cooperazione.

Il progetto, che ha coinvolto gli studenti dell’intero triennio ad indirizzo Informatica, si è svolto nel periodo tra aprile e maggio 2023 ed è terminato con un evento di presentazione del nuovo sito web dell’Associazione Sermit Odv di Tolentino, lavoro commissionato ai ragazzi e portato a compimento grazie alla forte collaborazione tra i rappresentanti dell’associazione, i ragazzi e i docenti.

«L’Associazione Sermit di Tolentino – dice il presidente Luciano Ruffini – ha una lunga storia e tradizione nel mondo del volontariato e del sociale. Fondata nel 1993 da don Rino Ramaccioni e pochi altri volontari, oggi porta avanti molte attività e progetti legati alle adozioni a distanza, al fornire aiuto tramite un centro di ascolto e la distribuzione di beni di prima necessità ai più bisogni».

L’esigenza, che ha portato alla nascita di questa collaborazione, deriva dalla volontà di far tornare in funzione lo spazio web informativo di questa realtà, rendendolo al passo con i tempi, funzionale e accessibile.

Grande soddisfazione da parte dei committenti per il lavoro svolto dai ragazzi.

Il progetto finale è stato presentato giovedì 25 maggio con un evento nell’aula magna dell’Itts “Divini”, dove gli studenti sono stati protagonisti. Con i loro interventi hanno infatti raccontato le nuove funzionalità del sito web e spiegato, anche tecnicamente, le scelte effettuate per garantire la migliore accessibilità e user experience.

Gli studenti coinvolti nel team di progetto sono Viktoriya Chernetska, Claudio Tanase, Francesco Pieroni, Siyart Abazi, Matteo Midei, Alessandro Leonori, Riccardo Piermaria, Leonardo Latifi, Diego Trombetta e Nicolò Testiccioli. Per loro grandi applausi anche dagli amici e compagni delle sei classi di Informatica.

Entro qualche settimana, utile a completare alcuni dettagli, il sito web sarà disponibile sul dominio dell’Associazione.

Centro Medico Blu Gallery